Il Papa politico regala a Trump un libro sull’ambiente, “per la cura della nostra casa comune”

Bergoglio anticipa le pressioni del G7 sul presidente Usa sugli accordi di Parigi, che lui ha criticato ed è pronto a rinnegare

 inviato FEDERICO RAMPINI  www.repubblica.it

CITTÀ DEL VATICANO – Papa Francesco ha regalato a Donald Trump tre libri che trattano, sono le sue parole, “i temi della famiglia, la gioia del Vangelo, e la cura della nostra casa comune che è l’ambiente”. Quest’ultimo è il regalo più carico di una valenza politica. Papa Bergoglio ha ripreso la tradizione francescana del Cantico delle Creature per caratterizzarsi come il pontefice più ambientalista della storia (l’enciclica).

La Chiesa è decisamente schierata per il rispetto degli accordi di Parigi sul cambiamento climatico. Il presidente americano in campagna elettorale denunciò quegli accordi e sposò invece le tesi negazioniste che da anni sono il credo della destra americana, ben foraggiate dalla lobby petrolifera. Trump arrivò a dire che il cambiamento climatico sarebbe “una bufala inventata dai cinesi per rovinare l’industria americana”.

Alla vigilia di questo suo primo viaggio all’estero, Trump ha accennato ad una vaga disponibilità a ricredersi. Poco prima di partire da Washington ha detto, sull’accordo di Parigi, che “ascolterà quel che gli europei avranno da dirgli”. Si riferiva al G7 di Taormina evidentemente, dove il tema è all’ordine del giorno.

Commenti Facebook