Informamolise

Elezioni comunali 2017: chi ha vinto, chi ha perso

Esplora il significato del termine: Nei ballottaggi dei capoluoghi il fronte FI-Lega,che è riuscito a serrare i ranghi dei suoi elettori,è avanti in 13 città contro le 6 del centrosinistra La base 5 Stelle divisa tra i diversi candidati mentre a Genova è prevalso il non voto
di Dino Martirano www.corriere.it


I dati del voto
Cresce l’astensionismo con l’affluenza che, rispetto al 2012, cala dal 66,8% al 60,1%: il «non voto», comunque, colpisce di più i grillini e il Pd rispetto al centrodestra. Fin qui, la partita delle amministrative 2017 l’ha vinta nei 25 capoluoghi il centro destra unito alla Lega. Ma le coalizioni di centro sinistra guidate dal Pd hanno tenuto bene nei 141 comuni sopra i 15 mila abitanti. Invece i grillini — che soffrono la mancanza di una coalizione e di candidati sindaco credibili — si devono accontentare di 9 ballottaggi minori.

Capoluoghi di provincia
Si è votato in 25 capoluoghi. Il centro sinistra si è aggiudicato al primo turno a Palermo e Cuneo mentre il centro destra ha conquistato Frosinone. Nelle restanti 22 città — nelle quali il M5S non passa mai al secondo turno — si sono ribaltati i rapporti di forza tra gli schieramenti, con l’esclusione della candidata del centro sinistra a Verona. Ora il centro sinistra è in testa in 6 ballottaggi (Alessandria, Monza, Lodi, Lucca, Pistoia, Aquila) mentre il centro destra parte in vantaggio in 13 capoluoghi (Asti, Como, Padova, Verona, Genova, La Spezia, Piacenza, Rieti, Lecce, Taranto, Catanzaro, Oristano, Gorizia). In altre tre città (Parma, Trapani e Belluno) le liste civiche ad avere ottenuto il miglior risultato.
Alle elezioni del 2012 — osserva il senatore Federico Fornaro (Articolo 1), che è un attento analista dei flussi elettorali — «i rapporti di forza erano capovolti: il centro sinistra, che al primo turno aveva preso Pistoia e La Spezia, era avanti in 13 città; il centro destra, che al primo turno aveva vinto a Lecce, Catanzaro e Gorizia, affrontò solo due ballottaggi da coalizione che si fa inseguire».

Commenti Facebook
Exit mobile version