Presentata la Stagione di prosa 2014-2015. Brasiello: una sfida ambiziosa

Nella sala-teatro dell’auditorium Unità d’Italia, si è svolta oggi la confe­renza stampa di presentazione della «Stagione di prosa 2014-2015». All’incontro con i giornali­sti sono intervenuti il sindaco Luigi Brasiello, l’assessore alla cultura Co­smo Ga­lasso il consigliere regionale Domenico Iof­fredi, nonché Fabio Alescio, che ha curato il programma della stagione, e Gigi Savoia, che è uno degli artisti in car­tellone. Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale punta sull’auditorium quale ‘casa della cultura’. «È una sfida ambiziosa – ha detto – ma siamo otti­ mi­ sti, crediamo in questa struttura e un po’ per volta la faremo progredire sia nella proposta artistica che come laboratorio di produzione culturale». Ha poi aggiunto che saranno presto avviati i lavori per il completamento dei locali di un’ala dell’immobile, ossia quella che ospiterà i corsi di infermieristica dell’università ‘La Sapienza’ di Roma.
L’assessore Galasso ha rimarcato la validità del cartellone di prosa proposto quest’anno, con artisti di ampia fama. Ci sarà, inoltre, il concerto che Renzo Ar­ bore terrà il prossimo 28 dicembre. Ma non è tutto: si proporranno anche spetta­ coli di mattina, con la partecipazione diretta delle scuole isernine e degli stu­ denti. L’assessore ha anche annunciato la realizzazione di strutture fondamentali per l’utilizzo della sala-tea­ tro. Infatti, saranno presto montate le quinte, verranno allestiti i fondali e il palco sarà dotato di sipario. «Il riscatto a cui la nostra città ambi­ sce per risollevarsi – ha concluso l’assessore – credo debba affidarsi soprat­ tutto alla cultura».
Subito dopo, Fabio Alescio ha elencato il programma della imminente sta­ gione di prosa, che vedrà la presenza ad Isernia di Lina Sastri, Gigi Savoia, Gennaro Cannavacciuolo, Gianfranco D’Angelo, Patrizia Pelle­ grino, Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Lino Quartullo, Matteo Micheli, Silvia Santoro, Biagio Izzo e Simone Schettino. L’esordio è previsto per il 12 dicembre.
Il consigliere regionale Ioffredi, infine, ha garantito il sostegno della Regione Molise nelle iniziative che il Comune intende prendere per realizzare gli eventi dell’auditorium, dichiarandosi certo che una struttura così moderna e acco­ gliente saprà attrarre pubblico anche da altre realtà regionali.

Commenti Facebook