Macchia d’Isernia borgo del Manifesto cinematografico

S’inaugurerà, il 10 settembre 2022 alle ore 17:00, la Mostra “IL CINEMA ATTRAVERSO I MANIFESTI di Pier Paolo SCALERA  e Paolo SÈSTITO”; evento fortemente voluto dal Comune di Macchia d’Isernia e dalla Proloco MACCLA che ha con passione abbracciato un’idea di Avvografo rendendola possibile, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia e di MoliseCinema, presidente Federico Pommier.

Pier Paolo Scalera inizia la sua attività professionale nei primi anni ‘60, quando il cinema italiano è nel suo periodo di grande espansione,. Si è occupato graficamente di grandi successi come “Il Postino”, “Mediterraneo”, Johnny Stecchino”, “Nove settimane e mezzo” e “Il Marchese del Grillo”. Autorità indiscussa nel settore della grafica cinematografica, è stato un vero innovatore, creando il primo manifesto fotografico per il lancio di “Le rossignol et l’aoulette”.

“Il Corvo”, “Le Fate Ignoranti”, “Carne Tremula”, “Le vite degli altri” sono solo alcuni dei film i cui manifesti sono stati prodotti dalla mano di Paolo Sèstito, da più di 40 anni sulla breccia della produzione grafica nel mondo del cinema. Sèstito fonda nel 1978 la Grammo Studio, con cui insieme ad altri professionisti si occupa di consulenza di marketing pubblicitario per clienti come Palmolive, Ferrarelle e case di produzione come Medusa, Cecchi Gori, Mikado e Lucky Red. Nel 1988 con la sua società vince il “Liburna d’oro”, premio per il miglior manifesto cinematografico con il film “Ironweed”. Dal 1992 è libero professionista, sempre a stretto contatto con il mondo del grande schermo. Nel 2011 si è aggiudicato il premio “Ciak d’oro” per il miglior manifesto dell’anno con “Le Fate Ignoranti”.

La mostra sarà allestita a cielo aperto e sfrutterà le magnifiche e suggestive location del Borgo antico di Macchia d’Isernia,  sui muri del quale saranno affissi, dal 10 al 18 settembre, parte dei manifesti del cinema nati dalla creatività di due grandi grafici del settore, Pier Paolo Scalera e Paolo Sèstito.

Gli autori saranno presenti per i saluti e per la passeggiata inaugurale nel borgo raccontando aneddoti e storie legate all’ideazione e realizzazione dei vari manifesti.

Alle ore 20.30, i fratelli Davide ed Emanuele De Luca, vincitori del David di Donatello per il miglior trucco per il film “Freaks out” di Gabriele Mainetti, presenzieranno alla proiezione di MoliseCinema nella piazza del Borgo, che prevede, alle ore 21:00 “La Magia di Monica” in omaggio a Monica Vitti e alle 21:15 il film “Freaks out”.

Tavole rotonde con gli autori della mostra, giornalisti e tecnici del settore, lectio magistralis tenute dai due autori e molto altro ravviverà i giorni della mostra fino alla sua conclusione.

La mattina del 17 settembre, saranno scoperti due manifesti “permanenti”, uno per ciascun autore, che a memoria dell’evento resteranno a far mostra di sé sui muri del Borgo.

Un occasione irripetibile per vedere degli autentici capolavori e per ascoltare dalla voce di chi li ha pensati e poi realizzati i manifesti dei film più importanti che ci hanno accompagnato durante la nostra vita.

Commenti Facebook