Inner Wheel Isernia: Celebrazioni per il 750^ Anniversario della nascita di Dante Alighieri

L’Inner Wheel club di Isernia, presieduto dalla Prof.ssa Marialuisa Pallotta Evangelista, ha organizzato un Convegno per celebrare il 750 ^ Anniversario della nascita di Dante Alighieri, il Padre della lingua italiana, coinvolgendo gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Secondarie Superiori della città, i Dirigenti scolastici ed i Professori, le Autorità civili e religiose, le Associazioni culturali.  La manifestazione si svolgerà al Cinema Lumiere il 14 novembre 2015 alle ore 10,00. Il Relatore, Prof. Alessandro Pancheri, dell’Università “G.D’Annunzio” di Chieti e Accademico della Crusca disserterà sul tema: “Fabbricare la comunicazione: la scommessa di Dante sulla lingua del si”.
Durante il Convegno, verranno presentate le immagini tratte da “In viaggio con Dante”, brevi filmati diretti dal regista Lamberto Lambertini per la Società Dante Alighieri, in particolare il III canto dell’Inferno, girato a San Pietro Infine e nel cimitero francese di Venafro, il V canto dell’Inferno, girato ad Agnone nella Pontificia Fonderia Marinelli, ed un’anteprima del Paradiso, un’opera fortemente suggestiva, un modo davvero speciale per ascoltare i versi della Divina Commedia.
L’intento del club è di realizzare un “service culturale” per stimolare ed indirizzare i giovani alla ricerca della vera cultura ed alla riscoperta della nostra lingua.
L’Inner Wheel crede fortemente nella sua “mission”, ovvero, trasmettere ai giovani valori e principi positivi; dare l’opportunità alle nuove generazioni di avvicinarsi al patrimonio culturale ed artistico del nostro paese rappresenta uno dei diversi impegni sociali svolti dal club di Isernia.

Commenti Facebook