I° Corso per Guardie Ecozoofile ad Isernia

771

Sabato 11 Gennaio alle ore 9.00 presso la sala gialla della Provincia di Isernia si terrà la presentazione del “I° Corso per Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A.”. Il Corso riconosciuto a livello nazionale, ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Isernia. L’ANPANA ONLUS è stata fondata a Roma il 3 Aprile 1975, ed è iscritta su tutto il territorio Nazionale agli Albi Regionali per il Volontariato, per la Protezione Animali, Ambiente e per la Protezione Civile; è inoltre riconosciuta con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri come Associazione di Protezione Civile, è riconosciuta tra le Associazioni di Protezione Ambientale con Decreto Ministeriale 11 Maggio 2004, inoltre è riconosciuta dal Ministero della Salute con Decreto n° 4/2007 EN.AS del 3 luglio 2007 come Associazione di protezione animali  con strutture idonee al sequestro o confisca ed è anche ente formatore con Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per la formazione professionale.

Obbiettivo dell’Associazione è proteggere gli animali, la natura e l’ambiente in generale, effettuando idonea vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali avvalendosi di proprie guardie adeguatamente formate e preparate che agiscono di concerto ed a sostegno delle Istituzioni e Corpi di Vigilanza dello Stato. In tale ottica l’ANPANA Sez. Prov. Territoriale di Isernia ha organizzato il Corso di preparazione al conseguimento della qualifica di Guardia Ecozoofila. Il Corso che avrà durata di 72 ore, a cui seguirà un tirocinio sul campo della durata di 4 mesi, ha come obiettivo formare da un punto di vista tecnico e giuridico-normativo le future guardie e sarà tenuto da docenti di primo livello: Per l’ANPANA il Colonnello Antonio di Loreto Comandante Regionale Abruzzo e Molise, per la Questura di Isernia il Comm. Capo della Polizia di Stato Dott. Alessandro Gallo, per l’A.S.re.M. i Dott. Claudio Garzia, Antonio Liberatore ed il responsabile regionale per la lotta al randagismo Dott. Claudio di Ludovico, per il Corpo Forestale il Comm. Capo Dott. Gianluca Grossi ed il Comm. Capo D.ssa Sandra Martinelli, per la parte relativa al primo soccorso interverrà la CRI con proprio personale, ed infine la Protezione Civile Regionale.

Alla presentazione interverranno i docenti e gli assessori all’ambiente della Provincia di Isernia Ing. Gino Taccone e del Comune di Isernia Dott. Marco Amendola.

Commenti Facebook