A San Pietro Avellana prenderà il via il servizio porta a porta per il conferimento dei rifiuti

Il 29 marzo ha preso il via a San Pietro Avellana il servizio porta a porta per il conferimento dei rifiuti urbani differenziati provenienti da tutte le utenze. Tutto il territorio comunale sarà coinvolto dal progetto che vedrà il 95% di utenze servite dal sistema porta a porta ed il restante 5% dal sistema di raccolta di prossimità. I cittadini dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con l’esposizione degli stessi rifiuti nei giorni ed orari stabiliti dal comune davanti alla propria abitazione sulla strada pubblica. Il comune, che gestisce il servizio pubblico provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il seguente calendario e per le tipologie sotto indicate:
Lunedì: umido, martedì: indifferenziato, mercoledì: plastica e metalli, giovedì: umido, venerdì: Vetro (nelle settimane dispari) e carta e cartone (nelle settimane pari).
Alle utenze non domestiche e commerciali, che dovranno seguire lo stesso calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta, sono stati assegnati bidoni carrellati di diverse dimensioni e capacità per consentire una gestione migliore della frazione di rifiuto.
Il progetto, finanziato dalla Regione Molise, rientra nel programma MORD for PIT della Provincia di Isernia e prevede a regime l’avvio del sistema porta a porta su 30 comuni dell’isernino.
Il Comune di San Pietro Avellana è tra i primi ad attivare il servizio, rispettando gli impegni presi con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Molise.
Nelle scorse settimane il lavoro è stato frenetico per portare acompimento le consegne a tutte le utenze domestiche e commerciali; sono stati organizzati una serie di incontri dove il sindaco Francesco Lombardi ha illustrato il progetto e, a seguire, lo staff del Comune ha consegnato le dotazioni alle famiglie. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi si provvederà alla consegna a tutti gli utenti possessori di seconde case, al momento non presenti in paese. Per questi ultimi, che frequentano il paese anche per pochi giorni o solo nei week-end, inoltre, è stato predisposto un eco punto per il conferimento delle diverse frazioni di rifiuto in orari e giorni diversi dall’ecocalendario.
“Chiedo ai miei concittadini la massima collaborazione, – ha dichiarato il sindaco Francesco Lombardi – tutti devono fare la loro parte per contribuire a rendere il nostro paese più pulito e all’avanguardia. Per una buona raccolta differenziata l’auspicio è che ognuno, nel proprio ruolo possa operare in un territorio rispettoso dell’ambiente anche per offrire ai nostri ospiti una immagine decorosa che rispecchi anche il riconoscimento Unesco che abbiamo ottenuto con tanta fatica da qualche anno”.

Commenti Facebook