Informamolise

L’angolo della Psicologa: avventura di essere genitori …incontri di sostegno alla genitorialità ultimi giorni per le prenotazioni agli incontri

Genitori non si nasce, si diventa, eppure ogni genitore nasce insieme ai propri figli e con loro cresce, attraversando, da una prospettiva diversa, gli stessi cicli di vita e con essi, gli stessi cambiamenti.

I genitori si trovano a partecipare con un ruolo diverso a quelle stesse sfide in cui negli anni precedenti sono stati protagonisti, oggi si scontrano da un lato con l’eco di quelle famigerate sentenze:

Quando sarai anche tu genitore capirai”, oppure “io non sarò mai come mio padre/madre” e dall’atro lato con una generazione molto diversa dalla precedente, che corre veloce nelle vie dell’etere, a cui si fa fatica a stare dietro e soprattutto a comprendere.

Dunque, come essere buoni genitori?

Dove trovare la ricetta giusta che dosi bene tutti gli ingredienti necessari?

Come si fa a non sbagliare nell’educazione dei figli?

Non penso ci siano risposte esaustive a queste domande e dubito esistano scuole che formino ad essere bravi genitori, tuttavia resta la possibilità di mettersi in discussione in un confronto costruttivo senza vincitori nè vinti, senza genitori dell’anno o ultimi classificati.

E’ proprio questo che, con il ciclo di incontri di sostegno alla genitorialità “L’avventura di essere genitori…”, vogliamo offrire, la possibilità di aprirsi in un confronto costruttivo e acquisire nozioni utili per rapportarsi in maniera efficace con i figli, specialmente durante il delicato periodo dell’adolescenza.

I tre incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Maria Felicia Vizzarri, psicologa dell’età evolutiva, formata in psicologia scolastica e tecniche di rilassamento e dalla dott.ssa Antonella Petrella, psicologa – psicoterapeuta esperta nella teoria dell’attaccamento e nelle dipendenze patologiche.

Si è pensato di trattare nei seminari proposti tre macro-temi: la comunicazione, le emozioni e la relazione, con l’obiettivo di fornire strumenti utili:

Tuttavia non mancheranno doverose attualizzazioni rivolte in special modo alle criticità dell’età adolescenziale, spaziando tra:

l’utilizzo e l’abuso del social media che creano dannose dipendenze e le dipendenze di sempre quali alcool, fumo e droga, forse sottovalutate poiché alcune sostanze sono ritenute erroneamente leggere o legali.

Il corso si terrà presso l’Ente  di formazione Terminus S.r.l  in via Duca d’Aosta 3/a,  a Campobasso, nei giorni 2, 9 e 16 maggio dalle 18.00 alle 20.00.

La quota di iscrizione è di 30 euro per l’intero ciclo di incontri e prevede oltre ad un attestato finale di partecipazione.

Per partecipare o richiedere ulteriori informazioni è necessario contattare  la segreteria al n. 0874/418684 Sig.ra Tina Piano oppure scrivere a terminusformazione@gmail.com 

Commenti Facebook
Exit mobile version