Una giovane impresa molisana è finalista del Concorso nazionale “Giovani Innovatori di Impresa”

ideaMeritato successo per l’impresa molisana Kiunsys, iscritta alla Camera di Commercio di Campobasso, che si è classificata tra le imprese finaliste del Concorso nazionale “Giovani Innovatori di Impresa”, nella categoria Impresa ecosistema di innovazione . Kiunsys ha rinnovato la gestione della mobilità, sosta e logistica urbani, applicando le tecnologie dell’IoT (Internet of Things) alle esigenze delle Smart Cities in un mercato di big player spesso obsoleti. Ha siglato inoltre accordi commerciali con Deutsche Telekom, è entrata in 2 progetti H2020 assieme a Molise Sviluppo e Università del Galway ed è partner in un progetto Smart Cities con Londra capofila, Lisbona e Milano.

Il suddetto concorso, promosso da Unioncamere, appunto per raccogliere e diffondere esperienze di giovani imprenditori di successo, si inserisce pienamente nelle attività che caratterizzano l’impegno del Sistema camerale nel valorizzare e sostenere il ruolo dei giovani nelle imprese e nel mondo del lavoro.
Una piattaforma web partecipativa consultabile all’indirizzo http://www.we4italy.it che ha stimolato e valorizzato la condivisione di storie, esperienze e progetti direttamente dalla voce dei giovani imprenditori che, in questi anni di crisi, hanno scelto di sfidare il mercato e mettersi alla prova partendo da un’idea di impresa.
Sulla piattaforma sono già disponibili oltre 100 storie imprenditoriali di successo in diversi ambiti tematici, raccolte attraverso il contributo delle associazioni giovanili di categoria che hanno voluto partecipare all’iniziativa.
L’impresa Kiunsys di Campochiaro (Cb) se risulterà vincitrice, a seguito della valutazione finale della Giuria specialistica, verrà premiata in occasione dell’evento di lancio della 12^ Giornata dell’Economia, che si terrà a Roma il 4 giugno.
Le imprese vincitrici, una per ciascuna delle tre categorie individuate, beneficeranno di un cofinanziamento di 38mila euro, che dovrà essere destinato all’assunzione o alla prestazione di personale dedicato all’implementazione dell’innovazione premiata.
“Iniziative come questa –afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis- consentono di affiancare le imprese innovative supportando i giovani imprenditori e valorizzando il loro talento. I giovani innovatori infatti rappresentano un’importante risorsa per la crescita economica del Paese. Rimanere in prima linea, adattarsi ai cambiamenti, innovare rimanendo fedeli a se stessi: è il merito che va riconosciuto ai nostri giovani imprenditori ed è necessario spronarli a fare sempre meglio. Con l’impegno e la serietà si può arrivare lontano. “

Commenti Facebook