Informamolise

Turismo/ prima giunta nazionale di Federcomtur

  Si è svolta a Roma la prima giunta nazionale di Federcomtur. Nel corso della riunione il segretario generale Claudio Pisapia ha relazionato i presenti sulle iniziative organizzate a Polla ed a Salerno.

Pisapia ha espresso soddisfazione sulle iniziative poste in essere dal Ministero del Turismo e Agricoltura, che ha operato per mettere un freno all’abusivismo di B&B e Case Vacanze. In particolare è stato relazionato che il ministero del Turismo e Agricoltura presieduto da Gianmarco Centinaio  ha varato una stretta antievasione sugli affitti brevi, relativi al turismo extralberghiero. Nel decreto crescita sono stati inserite alcune norme per tentare di contrastare l’abusivismo che caratterizza il settore del turismo extralberghiero. Ancora è stato istituito il “codice nuovo” per identificare tutte le strutture per vrafforzare gli obblighi, quali il versamento delle imposte compresa la tassa di soggiorno.

E’ stato ricordato inoltre che proprio Federcomtur ha inviato al ministero e ad alcuni componenti delle Commissione Attività Produttive, in particolareall’onorevole Colla e all’onorevole Colucci, un dossier sui B&B e le case vacanza andando a stigmatizzare l’esistenza di un “buco nero” e di una vacatio legislativa che non consentiva di poter controllare la struttura ricettiva extralberghiera, non solo nel versamento delle tasse di soggiorno ma soprattutto al pagamento delle imposte in genere, pertanto ha partecipato al lvoro di questa riforma.

Nel corso dell’incontro ha preso parola anche Massimo Bugli, che ha chiesto di presentare al Ministro Centinaio una proposta per incentivare gli Agriturismi e di organizzare due Workshop in due importanti località a forte vocazione turistica: Frascati e Bibbiena. Alla riunione di Federcomtur hanno preso parte inoltre: Maurizio Ingenito, Valdimiro Ruzza, Carmelo De Vita, Angelo Grimaldi, Paolo Santangelo, Carlo Dettori, Beniamino Brancaccio, Alfonso Marrazzo, Giuseppe Fugallo di Trapani e Arturo Vitale.  

Commenti Facebook
Exit mobile version