Sindacale/ Ex-operai cantonieri, interviene la Cisl

Riceviamo e pubblichiamo

Lettera pubblica

Al Presidente della Provincia di Isernia

Al Presidente della Regione Molise

Al Consiglio Provinciale di Isernia

Ai Consiglieri provinciali presso la sede della Provincia di Isernia

Al Presidente dell’ANCI MOLISE

A tutti i sindaci della Provincia di Isernia LORO SEDI

 Questo sindacato CISL FP,

in relazione alla vertenza in atto riferita alla procedura di stabilizzazione dei n.33 ex precari operai cantonieri della Provincia di Isernia, Vi trasmette mozione, affinché essa divenga oggetto di ordine del giorno del Consiglio Provinciale di Isernia quale atto di indirizzo vincolante per l’amministrazione provinciale.

Il Presidente dell’ANCI Molise Voglia darne la massima diffusione tra i sindaci.

Vi chiediamo dunque un rinnovato sostegno per questa vertenza, a fronte delle nuove norme che hanno consentito la stabilizzazione dei n.33 operai part time, per gli effetti dell’art.20 del D. Lgs 75/2017 e dell’art.1 commi 844-845 della Legge n.205/2017.

Ciò non solo al fine di concretizzare un elementare principio di giustizia sociale più che meritato per questi lavoratori, che rischiano di rimanere disoccupati dopo tanti anni di lavoro, ma anche e soprattutto nell’interesse della collettività a non disperdere questo patrimonio di professionalità accumulato negli anni e di avere un servizio efficiente per la manutenzione della viabilità, per la sicurezza stradale, per l’emergenza neve.

Del resto sono sotto gli occhi di tutti  le gravissime inefficienze che si sono verificate nel settore viabilità della nostra provincia e i conseguenti gravi disagi e danni alle persone e alle cose, da quando questi lavoratori non sono stati più riassunti in forza presso l’ente.

Nella mozione  viene esposto in dettaglio, sulla base dei dati attualmente a disposizione, il piano per la stabilizzazione in questione, sia in relazione all’iter da seguire, sia con la dimostrazione del rispetto di tutti i parametri giuridici e finanziari per attuare il suddetto piano di assunzione, ai sensi dei citati art.20 del D. Lgs 75/2017 e dell’art.1 commi 844-845 della Legge n.205/2017.

Peraltro si è di fronte ad una dotazione organica che va evidentemente riequilibrata, poiché del tutto insufficiente per svolgere bene le funzioni fondamentali, a partire dalla carenza di operai cantonieri inseriti nel settore viabilità, dotazione che per converso appare sovradimensionata rispetto a funzioni amministrative inessenziali o comunque non prioritarie.

Ai consiglieri provinciali ed ai sindaci della provincia, all’ANCI Molise, chiediamo di sostenerci per far approvare la predetta mozione di indirizzo presso il Consiglio provinciale, a partire dall’inserimento nel piano del fabbisogno del personale 2018/2020 delle suddette n.33 unità part time 50% B3 da stabilizzare.

 

Il Referente CISL FP Isernia

(Feliciantonio Di Schiavi)

Commenti Facebook