Scuola Edile del Molise: iniziato il corso “Costruire in cartongesso”

Il Presidente della Scuola Edile del Molise Geom salvatore Venditti comunica che nell’ambito del piano 2017 per la formazione dei lavoratori del comparto edile, a favore delle imprese aderenti alla Cassa Edile del Molise, lo scorso 5 giugno in via San Giovanni in Golfo 205/E a Campobasso, presso il cantiere scuola della Scuola Edile del Molise, è iniziato il corso “Costruire in cartongesso” organizzato in collaborazione con Saint-Gobain Gyproc” e ASSOGESSO, lo stesso terminerà il prossimo 9 giugno.

La qualità del percorso formativo sarà assicurata attraverso soggetti erogatori e formatori di elevata qualità forniti dai Partner.

Possiamo sostenere che il settore delle costruzioni, per l’attività di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture, vivrà una fase di grande cambiamento.”

L’esigenza di adeguare la formazione alle nuove necessità imposte dalla crisi e dalle profonde trasformazioni che stanno caratterizzando il mercato delle costruzioni, ha spinto la Scuola Edile del Molise a programmare una serie di nuove azioni destinate alla crescita professionale degli operatori del Sistema Bilaterale delle Costruzioni (Scuola Edile, Cassa Edile e Comitato tecnico paritetico per la sicurezza)” e questo corso rientra in questa strategia, hanno dichiarato il Presidente della Scuola Edile del Molise Salvatore Venditti e il Vice Presidente Pasquale Sisto.

L’innovazione tecnologica, anche nel settore delle costruzioni, impone una maggiore attenzione per la riqualificazione e messa in sicurezza del costruito, la crescita del valore degli impianti, la ricerca e sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico.”

Negli ultimi anni la Scuola Edile del Molise ha rivolto molta attenzione alla formazione obbligatoria (Testo Unico della Sicurezza D.lgs. 81 del 9 aprile 2008) con riferimento alla sicurezza nei cantieri edili , ma da quest’anno vuole tornare alla vera “mission” dell’Ente che è la qualificazione e riqualificazione del personale delle nostre imprese edili.

L’innovazione tecnologica di prodotti, “sostiene il Presidente Geom. Salvatore Venditti” renderà possibili nuovi campi di intervento e nuove forme di intercooperazione tra gli operatori del settore delle costruzioni come: la manutenzione coordinata e la gestione di riqualificazione degli immobili. Ad esempio, il saper conoscere meglio la vulnerabilità del costruito, accrescerà la qualità delle scelte e, in conseguenza, ridurrà sensibilmente l’elevato costo dell’errore che, purtroppo, caratterizza l’attuale attività edilizia ed infrastrutturale.” Per questo motivo la Scuola Edile del Molise proseguirà nella azione formativa di qualificazione e riqualificazione degli operi e delle imprese edili.

Il Vice Presidente Pasquale Sisto puntualizza quanto sia importante una formazione che tenga conto delle nuove tecniche costruttive per la salvaguardia l’ambiente e per la sicurezza in caso di eventi sismici, quindi costruzioni leggere, a risparmio energetico e resistenti.

Il coordinatore delle attività formative, responsabile della Scuola Edile del Molise “Nicola Messere” ribadisce che è necessario intraprendere un percorso di riqualificazione degli occupati che, nel trattare l’evoluzione tecnologica, riqualifichi il personale delle imprese edili attraverso una formazione continua.

Al tal fine la Scuola Edile del Molise sarà impegnata in una serie di attività corsuali che terranno conto proprio di quanto affermato dagli Amministratori dell’Ente e dal risultato dell’indagine che la Scuola ha realizzato attraverso un questionario sui bisogni formativi inviato alle imprese edili molisane dagli uffici della Scuola, ed elaborato dalla Sig.ra Fernanda Di Gregorio, responsabile dell’ufficio progettazione ed analisi dei fabbisogni formativi.

Ovviamente la Scuola continuerà a sviluppare anche l’attività di formazione per la qualificazione dei lavoratori che ricoprono ruoli particolari come capo cantiere, preposto, conduttore di macchine operatrici, addetto al montaggio e smontaggio ponteggi, addetto al primo soccorso e antincendio. Le imprese interessate possono prendere contatto con la Scuola Edile del Molise telefonando al numero 0874.64448 o tramite posta elettronica [email protected] e collegandosi al sito www.scuolaedilemolise.it.

Commenti Facebook