Regione Molise/finanziamenti al Terzo Settore per le categorie svantaggiate

La Regione Molise, al fine di favorire l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, finanzia progetti d’innovazione sociale per l’erogazione dei servizi socio-assistenziali, finalizzati a dare un contributo al sistema di welfare territoriale della Regione.

L’importo complessivo è di euro 979.460,64. Il contributo è rivolto ai soggetti del Terzo settore che abbiano sede operativa nella Regione Molise.
Gli interventi finanziati hanno quali destinatari finali i soggetti residenti/domiciliati in Molise appartenenti alle seguenti categorie svantaggiate:

-nuclei familiari problematici;
-persone che vivono in condizione di povertà o a rischio povertà;
-lavoratori svantaggiati;
-lavoratori molto svantaggiati;
-soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91;
-i migranti;
-soggetti diversamente abili ai sensi della L.68/99

L’intervento è articolato in due linee:

Linea di intervento A. Finanziamento di progetti di innovazione sociale del valore minimo di 15.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro. I progetti di innovazione sociale dovranno riguardare le aree di intervento di seguito elencate: valorizzazione delle pratiche di economia civile; co-Working: uno spazio fisico per una community dinamica e mutevole; sperimentazione di modelli innovativi di servizi collaborativi rivolti a cittadini con fragilità sociale, anziani, famiglie monoparentali con figli a carico; sperimentazione di modelli innovativi di inclusione socio lavorativa di persone diversamente abili; servizi di assistenza leggera di prossimità (comunità solidali, costruzioni di reti di famiglie solidali, social street, etc); servizi di orientamento e benessere, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie ICT, per cittadini con necessità speciali e/o fragilità sociale, come prevenzione alla dipendenza sociale o per sostenere l’uscita dai circuiti di assistenza.

La linea di intervento B. Prevede il finanziamento di attività di formazione e consulenza gestionale ed organizzativa del valore minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 10.000 euro. L’attività di formazione e consulenza dovrà essere finalizzata a consolidare e incrementare il numero e la qualità degli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente per via telematica tramite la procedura informatica MoSEM messa a disposizione sul sito della Regione.
Le domande possono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 10 agosto 2018.

BANDO

Commenti Facebook