Concorso Scuola 2016: gli ultimi aggiornamenti e le prove d’esame

Dopo l’approvazione delle nuove classi di concorso da parte del Consiglio dei Ministri ormai mancano pochi giorni alla pubblicazione del bando del tanto atteso Concorso Scuola 2016 per docenti. Il bando dovrebbe essere pubblicato il 1° febbraio (o comunque i primi giorni di febbraio) e le prove iniziare a marzo, secondo quanto annunciato dallo stesso ministro Giannini.
Un po’ di chiarezza è stata fatta anche sulle prove d’esame. Sembra scongiurata la prova preliminare di logica anche per i candidati che parteciperanno al concorso per la scuola dell’infanzia e primaria. Le prove quindi, per tutti, dovrebbero essere solo due: una prova scritta della durata di 150 minuti con 8 quesiti a risposta aperta di cui 2 in lingua straniera (a scelta), e una prova orale che simulerà una lezione oltre ad una parte da affrontare in una lingua straniera. I candidati di alcune classi di concorso (tipo musica, arte…) faranno anche una prova “pratica” ovviamente.
Sia nella prova scritta che in quella orale la parte più difficile sembra essere proprio quella in lingua straniera che non tutti padroneggiano bene come si capisce anche dalle lamentele dei candidati in rete.
Per questo motivo abbiamo pensato di regalare ai lettori una grammatica di inglese per ripetere tutte le regole di base. Potete leggere come ottenerla in fondo a questo articolo.
Il numero dei possibili partecipanti al concorso è di circa 200mila persone ed è dedotto dal numero…   articolo completo

Commenti Facebook