Coldiretti e Creditagri: nuove opportunità per favorire lo sviluppo delle aziende agricole molisane

Si è tenuta nella sede regionale di Coldiretti a Campobasso, una importante riunione di giovani imprenditori che hanno da poco ricevuto il decreto della Regione Molise per il primo insediamento in agricoltura, nonché una serie di imprese “storiche”, le quali hanno potuto incontrare il direttore commerciale del consorzio fidi Creditagri, dott. Giulio Eufrate, e la responsabile per l’Italia Centrale dello stesso consorzio fidi, Angela De Tursi. A fare gli onori di casa sono stati il delegato confederale di Coldiretti Molise, Eugenio Torchio, nonché il direttore regionale, Saverio Viola. Ai partecipanti i responsabili di Creditagri hanno illustrato le innumerevoli opportunità che il consorzio fidi, il più grande a livello europeo operante nel comparto agricolo e agroalimentare, può offrire anche nella regione Molise.
Si è parlato in particolare di consulenza finanziaria, di predisposizioni di business plan aziendale da presentare al sistema bancario, di garanzie fideiussorie che, offerte da un consorzio fidi controllato dalla Banca d’Italia quale Creditagri, fa ridurre notevolmente il rischio d’impresa, alla base del rating bancario al momento della richiesta del finanziamento, con conseguente facilitazione sia sul piano del perfezionamento della pratica bancaria sia, cosa ancor più importante, con conseguente abbattimento degli oneri e degli interessi passivi bancari. Si è parlato inoltre anche di intermediazione e di sostegno da offrire a seconda delle varie esigenze che, caso per caso, può richiedere un’azienda.

L’iniziativa ha suscitato notevole interesse al punto che gran parte delle imprese presenti hanno richiesto uno specifico appuntamento per poter valutare più attentamente le singole esigenze di ciascuna impresa e per poter avviare le pratiche per l’accesso al credito. Nel pomeriggio inoltre c’è stata l’opportunità, per alcune significative realtà agricole regionali, di poter incontrare, con il sistema one to one il consorzio fidi, e creare fin da subito una proficua collaborazione.

Commenti Facebook