CCIAA Molise: INFO DAY- PROGETTO INNOGROW. Prossimo incontro il 22 settembre

166

Si è tenuto lunedì 11 Settembre 2017, a Campobasso, presso la Camera di Commercio l’INFO DAY dedicato al progetto INNOGROW -"Politiche regionali per l’innovazione indirizzata alla competitività e alla crescita delle PMI rurali", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma INTERREG EUROPE.

Il progetto INNOGROW riunisce 9 partner, provenienti da 8 paesi, - tra cui la Camera di Commercio del Molise - e vanta come obiettivo prioritario il miglioramento delle politiche in materia di competitività delle PMI dell’economia rurale, al fine di sostenere e promuovere l’adozione di nuove tecnologie e/o di modelli di business basati sull’innovazione. INNOGROW intende promuovere l'adozione di innovazione da parte delle PMI dell’economia rurale, attraverso la condivisione di pratiche/esperienze tra le regioni e gli attori rilevanti per la competitività delle aziende e l’integrazione delle lezioni apprese nelle politiche e nei piani di azione regionali.
Scopo della giornata, la disseminazione di obiettivi e risultati fino ad ora raggiunti, tutti tesi a orientare le politiche regionali verso interventi a favore dell’innovazione nell’ambito rurale.

Tra i partecipanti all’evento alcuni ospiti di eccezione: una delegazione proveniente dalla CINA guidata da Huixing Yang, Vice Presidente e Segretario Generale della Federazione degli studenti d'oltremare ritornati a Guangzhou che raccoglie circa 500 imprese di vari settori produttivi. La similitudine nelle caratteristiche territoriali e produttive tra quest’area della Cina e il Molise ha suscitato l’interesse della delegazione verso gli interventi previsti dal progetto Innogrow e anche verso la gamma di prodotti tipici del territorio molisano nonché dei relativi processi produttivi.

E proprio all’analisi dei casi di successo in grado di stimolare gli investimenti delle PMI rurali per lo sviluppo di processi e prodotti innovativi, sarà dedicato il prossimo incontro con gli attori regionali previsto per Venerdi 22 Settembre p.v. presso la Camera di Commercio del Molise, sede di Campobasso.

Maggiori informazioni in merito potranno essere ritrovate a breve sul sito della CCIAA: www.molise.camcom.it.

Commenti

commenti