Bonus assunzionali a imprese che assumono donne e over 50: riattivati gli incentivi contributivi

L’INPS con il Messaggio n. 6319/2014 ha ripristinato i benefici previsti per le assunzioni delle donne disoccupate da almeno sei mesi nelle aree svantaggiate ai sensi della Legge n. 92/2012, Art. 4 commi 8-11 che lo stesso Istituto con una precedente comunicazione  aveva sospeso a causa del mancato rinnovo della “Carta degli aiuti a finalità regionale”, scaduta a dicembre 2013 e successivamente prorogata al 30 giugno 2014. A riguardo è opportuno chiarire che il ripristino dei suddetti incentivi è stato reso possibile a seguito di un interpello avanzato proprio dall’Inps al Ministero del Lavoro che (con nota n. prot. 40/0028096 del 25 luglio 2014), a sua volta, ha dato il via libera al prosieguo dell’utilizzo della misura in esame secondo le disposizioni e i requisiti indicati nella Carta sopra menzionata fino all’adozione di una nuova.
Dal 1° luglio sono, dunque, riattivati gli incentivi contributivi, ovvero la riduzione del 50% dei contributi a carico di quei datori di lavoro che assumono le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti nelle regioni ammesse ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea.
E’ opportuno ricordare che la riduzione del 50% dei contributi spetta per un una durata massima di 12 mesi se l’assunzione è a tempo determinato, elevata a 18 mesi in caso di trasformazione o assunzione a tempo indeterminato.
I suddetti incentivi sono previsti anche per altre categorie di lavoratori e lavoratrici, tra cui figurano gli over 50 disoccupati da oltre 12 mesi e, sempre in ottica di genere, le donne di qualsiasi età anagrafica prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, in relazione ad una professione o un settore economico caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna e individuati con apposito decreto interministeriale come anche le donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.
Una misura positiva che agevola le donne e le fasce deboli del mercato, ha commentato l’Assessore Regionale, Michele Petraroia, esprimendo apprezzamento nei confronti dell’INPS  e del Ministero del Lavoro per l’emanazione del Messaggio INPS n. 6319/2014. In una fase critica per il sistema produttivo molisano questo provvedimento aiuta concretamente le aziende a valorizzare le competenze di tante donne e di lavoratori over 50 ottenendo sgravi automatici e concreti estremamente utili.

Commenti Facebook