Balzo in avanti di UniMol sul terreno della alta formazione. Nuove opportunità, vantaggi e prospettive

88

Didattica ampliata e rinnovata ed un percorso flessibile per tutti, maggiore qualità ed alta formazione specifica a disposizione con 30 crediti comuni e 30 crediti di scelta libera e di indirizzo verso tre curricula: Scuola, Percorso CLIL Inglese o Pubblica Amministrazione.
Una reale, efficace e concreta occasione per acquisire quella preparazione, competenza e certificazione, ormai essenziali per sostenere le sfide dei prossimi concorsi nella scuola e nella pubblica amministrazione.

– Il “Percorso Scuola” prevede, oltre alle attività didattiche del PF24 necessarie per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del D.M. n. 616/2017, le certificazioni linguistiche, informatiche e multimediali e le competenze inerenti a processi di inclusione.

– Il “Percorso CLIL Inglese” è finalizzato ad acquisire le conoscenze linguistiche, glottodidattiche e teorico-pratiche di base per l’insegnamento delle discipline non-linguistiche secondo la metodologia CLIL. Nell’ambito di tale indirizzo sono previsti corsi di preparazione per il conseguimento della Certificazione linguistica di livello iniziale B2 e di livello C1.

– Il “Percorso Pubblica Amministrazione” è destinato prevalentemente a funzionari delle amministrazioni pubbliche, pertanto gli insegnamenti verranno focalizzati sulle tematiche di maggiore attualità e di particolare interesse e utilità quali trasparenza ed anticorruzione, protezione dei dati sensibili, antinfortunistica e sicurezza sul lavoro, senza tralasciare la possibilità di ottenere anche attestati o certificazioni informatiche o linguistiche avanzate proprie per il settore pubblico.Il 30 novembre 2018 il termine ultimo per effettuare l’immatricolazione on line da Portale dello Studente e procedere al pagamento della quota di iscrizione.
C’è la possibilità di rateizzazione oppure di uno sconto dedicato per il versamento in una unica soluzione.

– Corso di alta formazione per i ruoli di alta direzione manageriale nelle aziende sanitarie ed ospedaliere . UniMol, Regione Molise e Università degli Studi di Napoli “Parthenope” insieme per l’alta formazione manageriale in sanità.
UniMol, Regione Molise e Università degli Studi di Napoli “Parthenope” insieme per l’alta formazione manageriale in sanità.

Prende il via dunque all’UniMol, per le professionalità molisane, province limitrofe e del territorio nazionale, l’opportunità di formazione per i ruoli di alta direzione nelle aziende sanitarie ed ospedaliere con il corso che permette l’acquisizione dell’attestato necessario ai fini della domanda di iscrizione nell’Elenco nazionale dei Direttori generali.
Il 6 dicembre 2018, la scadenza per la presentazione della domanda.

Duplice l’obiettivo che si è posta la metodologia didattica: da un lato favorire e sviluppare le competenze manageriali, la capacità di direzione e di natura gestionale nelle figure apicali della sanità; dall’altro fornire alle figure professionali in possesso dei requisiti per l’accesso ai ruoli di direttore generale, provenienti anche dal settore privato, una solida formazione, integrata, specifica, operativa ed innovativa. Senza tralasciare, anzi approfondendo e arricchendo, le competenze necessarie a risolvere le problematiche gestionali delle aziende sanitarie, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi ed economico finanziari ed al tema della responsabilità dei medici e degli amministratori pubblici.

In definitiva Il corso fornirà le metodologie per l’analisi delle principali innovazioni legislative introdotte recentemente con riferimento ai piani di rientro delle aziende ospedaliere e delle aziende sanitarie nonché gli strumenti per affrontare le tematiche connesse allo sviluppo dell’assistenza primaria e dei rapporti ospedale-territorio. È organizzato secondo quanto stabilito dall’art. 3 bis del d. lgs.vo 502/92 così come modificato dal D.lgs.vo 229/99 e dal D.M. della Sanità del 01/08/2000 per la disciplina dei corsi di formazione.

Per saperne di più
Gli Uffici amministrativi del Centro UniMol Management – II Edificio Polifunzionale, via F. De Sanctis, 86100 Campobasso – sono a disposizione per ogni richiesta di informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda e di partecipazione. Telefono: 0874 404831 – 0874 404341 – 0874 404920; mail: unimolmanagement@unimol.it;

Commenti Facebook