Informamolise

A L’Olio di Flora la medaglia d’argento del premio BioNovello

L’Olio di Flora bio, monovarietale “Gentile di Larino, tra i 91 premiati dal Concorso BiolNovello 2019, di cui 77 testimoni di territori italiani, 11 di quelli spagnoli, 6 della Grecia, 3 della Tunisia e uno dell’Albania, Croazia, Portogallo e Slovenia.

BiolNovello, riservato agli oli da agricoltura biologica, è il concorso che anticipa tutti gli altri concorsi e premi riservati agli oli della raccolta 2019 ed è una prima risposta importante a tutti quelli che hanno deciso di parteciparvi avendo cura della qualità.

Con L’Olio di Flora de La Casa del Vento vengono premiati anche Larino, la culla dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, e il Molise, che ha nell’olivicoltura la sua principale coltivazione arborea.

Merito di una squadra ben affiata nel campo e nel frantoio della Cooperativa olearia larinese, e, soprattutto, di una delle 19 varietà autoctone del Molise, la “Gentile di Larino“, che rappresenta un terzo dei 2 milioni di olivi della Regione più piccola dell’Italia dopo la Valle D’Aosta.
La varietà che ha caratteri organolettici unici per delicatezza di profumi e di sapore, che, in cucina, esaltano il gusto di una pietanza ed, a tavola, deliziano il palato.

Un riconoscimento particolarmente gradito, dedicato a tutti gli amici affezionati dell’olio premiato con medaglia d’argento, L’Olio di Flora.

Commenti Facebook
Exit mobile version