A Campobasso il convegno “L’Autoriparatore tra presente e futuro”

Il Convegno “l’Autoriparatore tra presente e futuro” si svolgerà il 25 giugno, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio del Molise – sede di Campobasso, sita in Piazza della Vittoria n.1, con inizio alle ore 10:00.
Il Convegno è organizzato da Confartigianato Imprese Molise in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carrozzieri di Confartigianato e System Data ed è rivolto a tutte le imprese del settore autoriparazione e a tutti i cittadini consumatori finali per illustrare i risultati raggiunti ad oggi da Confartigianato Imprese – ANC nella battaglia finalizzata all’approvazione di sostanziali modifiche al DDL Concorrenza.
Perché l’organizzazione di questo Convegno: il Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2015, ha approvato il Disegno di legge sulla concorrenza, nell’ambito del quale l’introduzione di norme in materia di modifiche del Codice delle assicurazioni private, incideva in modo consistente nella sfera dei diritti dei consumatori, con grave condizionamento del mercato dell’autoriparazione.
Il provvedimento metteva a rischio la sopravvivenza stessa di migliaia di officine che si sarebbero trovate costrette ad operare in un mercato fortemente condizionato dal potere delle Compagnie che, di fatto, avrebbero assunto il controllo pieno della filiera causando una inaccettabile limitazione delle libertà dei cittadini e delle imprese.
Nel merito, i principali punti problematici per le aziende dell’autoriparazione, attenevano a due elementi:
a) la sostanziale limitazione della libertà di cessione del credito derivante dal risarcimento di un sinistro, attraverso la proposta – da parte della compagnia all’automobilista assicurato – di usufruire di uno sconto sul premio di polizza, a fronte della sottoscrizione di una clausola di rinuncia della cessione del credito;
b) la forte limitazione della facoltà di scelta del proprio riparatore di fiducia, attraverso la proposta – da parte della compagnia – di usufruire di uno sconto sul premio assicurativo laddove si fosse optato per il risarcimento in forma specifica attraverso il ricorso alle carrozzerie c.d. “convenzionate”. Laddove il consumatore avesse mantenuto viva l’opzione di rivolgersi ad un carrozziere di libera scelta, il risarcimento per equivalente offerto dalla compagnia non sarebbe potuto essere superiore a quanto previsto nell’ambito delle convenzioni con le carrozzerie fiduciarie, avendo altresì l’obbligo di fornire informazioni relative al soggetto che avrebbe proceduto alla riparazione.
Appare del tutto evidente, in relazione a quanto sopra illustrato, che il provvedimento in questione avrebbe consegnato, di fatto, il mercato della riparazione nelle mani delle compagnie assicurative, che avrebbero potuto condizionare totalmente la formazione dei prezzi delle riparazioni, determinando, da posizione dominante, le capacità negoziali dei consumatori e dei riparatori con gravissime conseguenze sulla qualità della riparazione e quindi sulla sicurezza stradale.
ANC-Confartigianato ha controbattuto affinché tutto ciò non venisse attuato raccogliendo risultati in partenza inimmaginabili, grazie anche al sostegno e contributo da parte di forze politiche trasversali, risultati che, come anticipato, saranno illustrati nel corso del convegno. In aggiunta all’attività di tutela sindacale delle imprese del settore, ANC-Confartigianato ha predisposto e lanciato in collaborazione con System Data, un nuovo ed innovativo progetto: una piattaforma nazionale per la gestione dei sinistri che consenta di gestire in trasparenza e legalità il processo del risarcimento del danno, tutelando i legittimi interessi dell’automobilista e dell’autoriparatore destinatario del risarcimento a fronte dell’effettuata riparazione. Un servizio non votato alla crescita del costo del sinistro ma all’ottenimento di quanto dovuto, non un centesimo in più nè uno in meno.
Nel rimandarvi ad una attenta lettura del programma allegato, Vi invitiamo a darne larga diffusione al fine di garantire una ampia partecipazione.
Sarà importante partecipare al convegno, aperto a tutti i cittadini e a tutti gli autoriparatori (carrozzieri e meccatronici) indipendentemente dallo schieramento e tesseramento, perché informarsi e capire le dinamiche che saranno in grado di dare supporto e salvaguardia alla propria attività imprenditoriale è prioritario e fondamentale.

Commenti Facebook