Scialò, nominato nella Presidenza nazionale di Acli Terra: “Una vittoria di tutti”

Nuovo traguardo delle Acli molisane con l’elezione del presidente provinciale Acli Terra Isernia Enzo Scialò nella Presidenza nazionale dell’Associazione professionale agricola, che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori. Scialò era già stato nominato rappresentante del Molise nel Comitato nazionale Acli Terra nello scorso mese di dicembre in occasione del V Congresso Nazionale.  “Sono chiaramente soddisfatto – ha detto il presidente provinciale Acli Terra Isernia – per il nuovo incarico conferitomi, nella misura in cui lo stesso rappresenta il risultato di un lavoro di squadra che in Molise tutti stiamo contribuendo a portare avanti, con l’importante fine di rilanciare le Acli sul territorio, come associazione, ancor prima che per i servizi che riescono ad organizzare.

L’obiettivo di Acli Terra è, inoltre, quello di puntare su uno sviluppo nuovo e più consapevole del settore agricolo, che possa rappresentare anche un contenitore di integrazione sociale, non solo a vantaggio degli immigrati, ma anche per quanti vorranno affacciarsi per la prima volta al mondo dell’agricoltura. Le azioni che Acli Terra vorrà realizzare affiancheranno le attività già messe in campo dal circolo aclista campobassano ‘I colori della terra’. Formazione, prima di tutto, perché solo elevando il livello di conoscenze degli operatori agricoli si può davvero attivare l’innovazione in agricoltura che, ancor prima di interessare il campo delle tecnologie e delle nuove strumentazioni zootecniche, deve riguardare la sfera culturale e umana. Infine – ha concluso Scialò –avvieremo un processo di condivisione di percorsi e procedure che avranno lo scopo di mettere in rete le aziende che operano in agricoltura e per la promozione del territorio”.  
Soddisfatti i vertici regionali delle Acli molisane, il presidente Acli Molise Sabrina Simone e il commissario delle Acli Provinciali di Isernia Alfredo Cucciniello guardano fiduciosi verso il futuro sviluppo della vita associativa del movimento aclista.
“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato Cucciniello – per questo nuovo traguardo. Per la prima volta un territorio piccolo come il Molise riesce ad ottenere un membro in uno dei massimi organismi nazionali dell’associazione Acli Terra. Ciò consentirà di sviluppare in maniera più curata e garantita la grande forza del nostro territorio regionale, che è certamente da rintracciare nella sua ruralità e negli straordinari prodotti della sua terra. Promuovere le produzioni agricole locali significa anche valorizzare il territorio, la sua offerta turistica e la qualità ambientale”.

Commenti Facebook