Riccia, il Comune distribuisce gratis compostiere domestiche. Panichella: Ecco regole e vantaggi

d panichellaA partire da sabato 3 maggio, in via sperimentale, il Comune di Riccia distribuirà, in comodato gratuito, le compostiere domestiche. La distribuzione avverrà fino ad esaurimento scorte. “Abbiamo voluto effettuare direttamente la consegna delle compostiere alle famiglie che ne hanno fatto richiesta”, spiega l’assessore all’Ambiente Domenico Panichella. “Oggi circa il 30% dei rifiuti prodotti nelle nostre case è costituito dalla frazione organica. La consegna delle compostiere domestiche rappresenta quindi una soluzione per i proprietari di un giardino o di un orto: gestendo in proprio l’umido – spiega Panichella – si ottiene dell’utile terriccio e si riduce la quantità di rifiuto conferito”.

Dal momento del ritiro della compostiera, l’utente non potrà più conferire il rifiuto ‘umido’ nel normale sistema di raccolta porta a porta. In questa fase sperimentale, l’Assessorato all’Ambiente emanerà un regolamento contenente tutte le modalità di partecipazione e le indicazioni su come applicare uno sgravio sulla tariffa dei rifiuti. Lo sgravio sarà applicato alla fine della fase sperimentale.

“Unitamente alle compostiere – evidenzia l’assessore all’Ambiente – verrà consegnato un manuale d’istruzione utile per la corretta pratica del compostaggio. Dopo questa prima fase – conclude – chiunque altro sia interessato può farne domanda al Comune di Riccia”.

Commenti Facebook