Croce Rossa Italiana : Una storia lunga 150 anni

Il  15 giugno 2014 come il 15 giugno di 150 anni fa . Una data da ricordare o meglio, da non dimenticare.La  serata di gala, in occasione del 150^ dalla fondazione della Croce Rossa Italiana , organizzata dalla Sezione Provinciale di Campobasso della Croce Rossa Italiana e tenutasi alla ex Gil di via Milano in Campobasso, è stata sicuramente di più. Armonia di colori, filmati, musica , parole , prosa e, tanta tanta gente.Emozioni e ragionevoli lacrime di commozione hanno accompagnato una serata “ Magica “. La voce di Aldo Gioia, attore molisano, ha introdotto, dopo aver ascoltato l’inno di Mameli ed a seguire quello della Croce Rossa, magistralmente interpretati dal Coro di Montagano diretto dal maestro Mariano Giuliano accompagnato dall’armonica e soave musica librata da chitarre e mandolini ed altri strumenti a corda dei musicisti del Circolo P. Mascagni da Ripalimosani diretti dal maestro Antonio Di Lauro, che di seguito hanno allietato magistralmente la serata, l’ingresso dei sette principi ispiratrici e vero “dna” della Croce Rossa.
Una vera “ emozione “ che grazie ad una bravissima Barbara Avicolli che ha condotto e presentato la serata con bravura , simpatia e giusta verve , è apparsa sempre più in ascesa sino al termine della serata.  Dopo i saluti del presidente provinciale della sezione di Campobasso e della Regionale , dott. Giuseppe Alabastro e dottoressa Maria Vitale,  i saluti di un attentissimo Sindaco di Campobasso, Antonio Battista e di altre autorità intervenute, la serata ha visto molti momenti toccanti e di assoluto spessore culturale, grazie alla professoressa Antonella Presutti che ha  ripercorso le date salienti della CRI,  emotivi e di espressività con il culmine al ricordo del maestro Marzio Rosi ed alla doverosa consegna di una targa ricordo nelle mani della moglie e del figlio Ermes.
Non da meno toccante l’incontro con due profughi ospitati nella struttura molisana di Vinchiaturo di cui responsabile la dottoressa Fornaro ed il siparietto, applauditissimo, in lingua inglese con la presentatrice Barbara Avicolli e la consegna della spilla della CRI.
Poi ancora Canti, Prosa e Musica a cura del Coro di Montagano, di Aldo Gioia e della orchestra chitarristica e mandolinistica P. Mascagni, per arrivare alla premiazione dei volontari distintisi per le loro opere a sostegno ed ad esempio quali : Angelo Di Dono, sorella Palma Lupone, Fabio Rizzardi, Adele Spina, Martina Colitto; gli encomi per aver prestato la loro opera di volontariato nella provincia di l’Aquila in occasione dello sventurato evento del terremoto al dott. Michele Danza , Luigi Colalillo e Ramaglia Gabriella; i riconoscimenti ai dottori Italo Testa e Gennaro Barone.
Una giornata all’insegna della solidarietà e della vicinanza a chi ogni giorno necessità di un aiuto, di un soccorso, di un gesto di amore e di amicizia con l’arrivederci a giovedì 19 giugno in Campobasso in Piazza Prefettura per il concerto dei “ Ladri di Carrozzelle “ ed a Montefalcone nel Sannio per i tre giorni di campus dal 27 al 29 giugno per eventi unici quali il volo in parapendio.

Commenti Facebook