Soddisfazione al liceo “Romita” per la realizzazione dei PON 2017/2018

375

Partecipazione, entusiasmo, profitto e tanta soddisfazione al liceo scientifico Romita di Campobasso per gli eccellenti  risultati conseguiti con i PON dello scorso anno scolastico.  Ieri, 24 settembre, istituzioni, docenti e tutor aziendali si sono ritrovati per raccogliere le testimonianze degli studenti, protagonisti di due interessanti  progetti di alternanza scuola/lavoro finanziati dalla Comunità Europea. Su queste pagine ce ne siamo già occupati. Un anno e mezzo di lavoro con il coinvolgimento di tante forze, per offrire ai ragazzi una esperienza lavorativa pari a 90 ore di attività, organizzata in ogni dettaglio.

Le aziende che hanno dato concretezza a tali progetti, lo ricordiamo, sono il Molino Cofelice di Matrice, il pastificio “La Molisana” e Flavour of Italy di Dublino. Con racconti, filmati, slides , cartelloni illustrativi, banchi espositivi,  gli studenti hanno espresso una prova tangibile della perfetta riuscita del progetto. Diversi i profili emersi e certificati dalla piattaforma PON con altrettanti attestati. Centrato l’obiettivo di  fare orientamento. Di promuovere e valorizzare le ricchezze del Molise.

Di accorciare le distanze fra scuola e mondo del lavoro. Di proporre ai ragazzi un bagaglio di conoscenze ulteriori rispetto alla didattica di routine. Di favorire l’acquisizione di competenze pratiche e linguistiche, nonché  capacità di operare in gruppo e valutare ognuno le proprie attitudini. Il tutto testato con il monitoraggio dei tutor sia in itinere che a conclusione del percorso formativo. Infine da non sottovalutare il messaggio più incisivo che traspare da queste esperienze di alternanza scuola/ lavoro: motivare gli studenti a cogliere le peculiarità del nostro territorio, insegnare loro ad apprezzarne le potenzialità e, dunque, fare in modo che ciascuno possa assumersi una piccola responsabilità per far crescere questa regione.

Rossella Salvatorelli

Commenti Facebook