Simulazione di criticità ed esercitazione di Protezione Civile nei comuni di Petrella, Montagano e Ripalimosani

Simulata una grave criticità su Montagano, Petrella Tifernina e il successivo coinvolgimento del Comune di Ripalimosani,  dove è prevista la sede del COM (Comitato Operativo Misto).

Ripalimosani

Un incendio di notevoli dimensioni ha coinvolto i comuni di Petrella Tifernina, Montagano e Ripalimosani, la mattina del 21 giugno 2017 i Sindaci hanno allertato la Prefettura di Campobasso, nella persona del Vice Prefetto Vicario, dottor Pierpaolo Pigliacelli, dando così inizio all’importante esercitazione di Protezione Civile, che ha visto impegnati la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico comunale, l’Associazione Radioamatori Molise, CISAR Campobasso e l’ARI di Campobasso. È stata così testata la validità dei collegamenti attivati nella circostanza tra radioamatori, sala operativa della Prefettura e Comuni interessati.

“Grazie a tutti per questa bellissima giornata di formazione, – in chiusura dell’esercitazione il sindaco Alessandro Amoroso- con l’augurio di non dover mai praticare quanto imparato”.

“Grazie a questa operazione abbiamo avuto il modo di testare uomini e mezzi – ha dichiarato il sindaco di Ripalimosani Michele Di Bartolomeo – Facciamo i complimenti ai radioamatori per la qualità delle attrezzature e la professionalità, sperando di non dover mai attivare il COM. La prevenzione è indispensabile e questa prova ci ha permesso di testare le nostre potenzialità”.

Commenti Facebook