Riaperta al traffico Piazza Pepe, soddisfazione di Ambrosio

michele ambrosio1A distanza di dodici anni dalla chiusura al traffico delle tre aree centrali (piazza G. Pepe, corso V. Emanuele e via Ferrari) imposta dall’allora amministrazione comunale di centro sinistra, con delibera di giunta comunale n. 47 del 4 aprile è stata disposta la riapertura al traffico veicolare di piazza Pepe con uscita su via Marconi e via Orefici. Non posso che esprimere soddisfazione per la decisione del sindaco sen. Di Bartolomeo e dell’intera Giunta che hanno recepito e tradotto in atti l’attività di mediazione tra amministrazione, commercianti e residenti svolta in questi mesi dallo scrivente consigliere, rispetto alle inutili barricate delle carte bollate.

La riapertura al traffico veicolare (in attesa di interventi complessivi e condivisi nell’area storica e murattiana) oltre che rispondere ad esigenze di sicurezza pubblica ed alle necessità connesse agli interventi di soccorso, si tradurrà anche in un miglioramento del flusso veicolare invertendo il trend di desertificazione di quello che era il salotto di Campobasso.

Del resto la situazione, già grave nel 2002, è diventata drammatica e la chiusura di una “bretella” di poco più di cento metri contrabbandata dalle precedenti amministrazioni come isola pedonale è riuscita a creare danni a tutti indistintamente: ai commercianti, ai cittadini, agli automobilisti, ai residenti.

Alla delibera in argomento, seguirà a breve un altro provvedimento con il quale si disciplinerà anche la sosta a pagamento, limitata alla possibilità di fermata per 30/45 minuti e previo inserimento del numero di targa nel nuovo parcometro già predisposto a tale scopo in villetta Flora.
Michele Ambrosio

Commenti Facebook