Informamolise

Parco del Matese nel futuro del Molise, approvata mozione PD al Comune di Campobasso

Il gruppo PD al Comune di Campobasso

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della mozione dai noi presentata in Consiglio Comunale a Campobasso sul Parco del Matese.


Con la Legge n. 205 del 2017, grazie all’emendamento Caleo/Ruta -presentato in Senato e che ha raccolto le tante risalenti battaglie ed istanze di associazioni, comitati, sindacati, enti locali, cittadini- è stato istituito il Parco Nazionale del Matese. Si è aperta, così, una concreta e reale opportunità di crescita per la nostra terra, opportunità che, finora, è stata colpevolmente ignorata.
Il Consiglio Comunale di Campobasso -dal quale si è levato il nostro grazie alle realtà associative e civiche che hanno tenacemente lottato, dando vita, di recente, alla Consulta del Matese-, ha condiviso con noi l’idea che, invece, non si possono perdere le straordinarie opportunità legate alla effettiva nascita del Parco: non solo quelle di tutela ambientale e paesaggistica, ma anche di promozione turistica e di un sano ed auspicabile (nel lungo periodo) sviluppo occupazionale, conforme alla vocazione del nostro territorio.
Non è, dunque, accettabile che si tardi ulteriormente nel percorso di effettiva realizzazione del Parco e che si perdano importanti occasioni di finanziamento (pnrr compreso) e le risorse necessarie per renderlo davvero volano di sviluppo per l’intera regione.  Da Palazzo San Giorgio parte unanimemente la sveglia per chi, a livello regionale, deve portare a compimento un percorso rimasto inspiegabilmente ed insopportabilmente monco.
Alessandra SalvatoreBibiana ChierchiaAntonio BattistaGiose Trivisonno

Commenti Facebook
Exit mobile version