Meteo: previsioni di un weekend tra neve, pioggia e vento

IL METEO, ANALISI: Siamo nell’imminenza di una svolta, che porterà un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia con nevicate sui rilievi, soprattutto per quanto concerne il Centro-Nord. L’azione dell’aria fredda, in arrivo dai Balcani, andrà ad interagire con quella più mite occidentale.

Si innescheranno frequenti contrasti che porteranno alla nascita di una circolazione depressionaria a ridosso delle regioni meridionali. Tale vortice ciclonico è atteso approfondirsi sensibilmente nel weekend, creando tutti i presupposti per maltempo ed un generale rinforzo dei venti fino a burrasca. www.meteoinmolise.com

MALTEMPO DOVE E’ LECITO ATTENDERSI UN WEEKEND PERTURBATO: Ma dove colpirà il maltempo? Naturalmente le regioni meridionali, dove già venerdì sono attese precipitazioni in intensificazione a partire dalla Sicilia orientale, il Salento e poi la Calabria, con riferimento ai settori ionici. Sabato è atteso il grosso del maltempo, con precipitazioni temporalesche anche intense sulla Calabria centro-orientale e sulla Sicilia sud-orientale ionica. Precipitazioni coinvolgeranno anche la Puglia centro-meridionale e la Basilicata, specie i settori ionici, mentre dovrebbe rimanere ai margini la Campania.

IL METEO IN MOLISE: Sul Molise a partire dal pomeriggio di venerdì peggiorerà diffusamente. Nubi in aumento ovunque e fenomeni da sparsi a diffusi nella giornata seguente. In particolare tra sabato e domenica, variabilità perturbata con piogge a tratti e nevicate oltre i 1.200 metri con accumuli temporanei.

Giovedì: giornata con prevalenza di cielo poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione moderata meridionale. Temperature in lieve diminuzione.

Venerdì: poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio, generalizzato aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle aree costiere. In serata addensamenti consistenti con possibilità di precipitazioni che, progressivamente, tenderanno ad interessare la fascia costiera prima e le aree interne della regione poi. Ventilazione sostenuta settentrionale dalla sera. Temperatura in forte calo dal tardo pomeriggio.
NEVE: potrà cadere tra sabato e domenica sulla nostra regione oltre i 1.200 metri.

Commenti Facebook