Informamolise

L’Istituto Pertini – Montini – Cuoco accoglie il famoso scrittore Nino Ricci

Gli alunni della 5A, 5B e 5F del Liceo Linguistico e dell’Istituto Biotecnologico dell’IIS Pertini-Montini-Cuoco parteciperanno ad un interessante incontro con il romanziere italo-canadese, Nino Ricci, previsto per giovedì 7 novembre alle 10.30 presso l’auditorium della scuola in Via Scardocchia a Campobasso.


L’ospite d’onore, figlio di contadini italiani di origine alto-molisana, terrà un intervento dal titolo “Patrie immaginarie”, avendo modo così di parlare ai ragazzi delle sue radici molisane e di quanto esse abbiano influito su una parte importante della sua produzione letteraria.
Il primo romanzo di Ricci, Vite dei Santi, (titolo originale Lives of The Saints, 1990) finora, è stato pubblicato in 13 paesi e tradotto in 11 lingue. In Canada è stato best-seller nel 1991 e ha vinto il Governor General’s Award il maggior premio letterario del paese, guadagnandosi una fama a livello internazionale. Successivamente il romanziere ha completato la trilogia inaugurata da Vite dei Santi con i romanzi In a Glass House (Nella casa di vetro) e Where She Has Gone (Il Fratello italiano). Dalla trilogia fu tratto il film per la televisione La terra del ritorno con Sophia Loren e Sabrina Ferilli.


L’iniziativa, coordinata dal professor Ernesto Di Pietro, sarà arricchita dalla partecipazione attiva della professoressa Gabriella Iacobucci, traduttrice italiana della trilogia di Ricci e dalla professoressa Francesca D’Alfonso, ricercatrice di Letteratura Inglese dell’Università del Molise.


L’appuntamento sarà un’opportunità di formazione, di riflessione e di crescita per tutti i ragazzi presenti che nei mesi scorsi hanno intrapreso un percorso di lettura dei romanzi dell’autore, con il prezioso aiuto delle professoresse di Lingua e Letteratura Inglese della scuola, Angelica De Castro e Tiziana Antonilli. Un’occasione irripetibile per i giovani protagonisti di accostarsi al mondo della letteratura da una prospettiva inedita, ovvero attraverso il confronto con l’illustre scrittore di fama internazionale fortemente legato alle sue radici molisane.

Commenti Facebook
Exit mobile version