L’Ex Caserma di Riccia entra nel progetto di valorizzazione turistica “Borgo del Benessere”

L’Agenzia del Demanio ha infatti consegnato al Comune di Riccia i risultati dello studio di pre-fattibilità e, con esso, una pergamena simbolica che premia l’amministrazione. Si certifica inoltre che lo storico l’immobile Ex Caserma potrà essere recuperato per ampliare il progetto di ricettività diffusa del Borgo, lanciato quasi un anno fa.

Lo studio, come evidenziato da Edoardo Maggini, Direttore Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio durante l’incontro con il Sindaco, Micaela Fanelli, è servito anche a individuare le possibili forme di finanziamento: sono per lo più di derivazione pubblica e potrebbero arrivare da varie fonti, anche investitori internazionali.

«Una buona notizia senza dubbio, che ci consente di sviluppare il nostro progetto», commenta il sindaco Fanelli «considerando che il mercato del turismo dedicato allo stare bene ha un valore stimato in oltre 2 miliardi di euro l’anno in l’Italia e quasi 500 miliardi di dollari nel mondo».

La ricerca è stata commissionata e finanziata dall’Agenzia del Demanio che, in linea con la propria mission istituzionale, fornisce supporto tecnico-specialistico agli Enti territoriali per lo sviluppo dei patrimoni pubblici integrati, anche attraverso la promozione all’estero delle opportunità d’investimento, in collaborazione con ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il passaggio successivo, ora, è la partecipazione attraverso l’Agenzia del Borgo del Benessere, alle prossime fiere, nazionali e internazionali, del settore immobiliare alla ricerca di investitori internazionali interessati.

Commenti Facebook