“LeggiAmo con gli Autori” , laboratorio letterario presso la Sala Costituzione della Provincia

Il Progetto è nato dalla consapevolezza che, soprattutto oggi, nell’era della comunicazione facile e immediata, la scuola più che mai debba interrogarsi su come favorire una conoscenza letteraria che non sia passiva acquisizione di contenuti, ma processo comunicativo di scambio tra autore, opera e pubblico, tra passato e presente, grande “serbatoio” di temi, simboli e significati che coinvolgono il senso della nostra stessa vita, spazio per condividere pensieri, parole, vissuti, emozioni. Per questo, è stato pensato e realizzato un percorso laboratoriale per promuovere il piacere e l’interesse degli studenti per la lettura e potenziarne le competenze letterarie che consentano loro la fruizione dei testi come lettori consapevoli.
I Per il percorso laboratoriale sono stati scelti il genere del romanzo storico e fantascientifico, che solitamente non sono oggetto di trattazioni monografiche o, se lo sono, rientrano nella illustrazione dei classici.
Gli Autori individuati sono contemporanei, perché la scuola deve aprirsi anche a spazi più ampi di quelli tradizionali e, sollecitando la riflessione sulle variazioni evolutive del genere letterario in senso diacronico, affacciarsi su realtà coeve o di epoche passate rivissute con la sensibilità di donne e uomini del nostro tempo. Il Laboratorio si conclude dopo aver letto i testi e dopo la riflessione critica condotta con i docenti, con l’incontro degli studenti con giovani scrittori: Carla Maria Russo, che illustrerà anche l’uso delle fonti finalizzato alla stesura di un romanzo storico, e Michele Piccolino che tratterà di scrittura creativa.

Nell’ambito delle attività programmate nel Piano dell’offerta formativa, il Liceo “G. M. Galanti” ha realizzato un Laboratorio letterario dal titolo “LeggiAmo con gli Autori” che si concluderà nei giorni 21, 22 e 29 aprile con l’incontro degli studenti con gli autori. Particolarmente, il giorno 21 aprile 2016 alle ore 10,30 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, interverrà la scrittrice molisana Carla Maria Russo.
Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Di Monaco e i saluti istituzionali del Sindaco di Campobasso, del Presidente della Provincia Rosario De Matteis e dell’Assessore alla cultura della Regione Molise, la scrittrice relazionerà sull’uso delle fonti storiche e sul percorso seguito per la stesura dei suoi romanzi storici.
Nel corso dell’evento saranno premiati, inoltre, gli studenti del Liceo “Galanti” che si sono distinti in competizioni nazionali e internazionali.

21 aprile
Sala della Costituzione
Ore 10:30

Introduzione del Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Di Monaco

Saluti istituzionali

Carla Maria Russo

“La storia prende forma:
dalla fonti al romanzo storico”

La scrittrice incontra gli studenti delle classi quarte e della quinta F

Commenti Facebook