Immaculata De Vivo, Professoressa di Epidemiologia alla Harvard School ospite dell’UniMol

Scienziata di origini italiane, Docente di Medicinaalla Harvard Medical School e Professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health. È inoltre il Direttore del Dana Farber/Harvard Cancer Center e del Radcliffe Institute for Advanced Study, sempre della Harvard University.
Immaculata De Vivo è un leader internazionale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. La sua ricerca si concentra essenzialmente su due aspetti. Il primo riguarda il coinvolgimento di fattori ambientali e degli stili di vita sulla suscettibilità ai tumori. La prof.ssa De Vivo è inoltre esponente di spicco nello studio dei telo meri, gli apici dei nostri cromosomi, i quali, oltre ad essere noti marcatori dell’invecchiamento – una sorta di spie dell’aspettativa di vita – fungono da orologio biologico del nostro organismo. I telomeri si accorciano nel corso del tempo e questo proce sso è fortemente influenzato dall’ambiente e dagli stili di vita, inclusa la dieta. Uno dei lavori di maggiore impatto della prof.ssa De Vivo ha riguardato gli effetti della Dieta Mediterranea sui telomeri, dimostrando per la prima volta che una maggiore aderenza a questo regime dietetico è in grado di ritardare l’accorciamento di queste strutture cellulari. Lo studio ha avuto grande risonanza mediatica su testate giornalistiche come CBS, CNN, New York Times e Forbes.
Il d ott. Sergio Davinelli, del Diparti mento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol, dall’inizio dell’anno la vora a stretto contatto con la prof.ssa De Vivo nel suo laboratorio di Harvard School of Public Health, dove entrambi si occupano di studiare gli effetti di errati di stili di vita su alcuni marcatori dell’invecchiamento all’interno di uno dei più importanti studi epidemiologici del mondo: “The Nurses’ Health Study” (Lo studio sulla salute delle inf ermiere).
Accompagnata dalla sua assistente Esther Orr, Immacu lata De Vivo terrà un
seminario nell’Aula Ippocrate del Polo didattico di Medicina e Chirurgia, in località Tappino il giorno 18 ottobre 2018, alle ore 17.00 La Prof. ssa De Vivo sarà accolta dal Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Sa lute “Vincenzo Tiberio”, Prof. Luca Brunese. Ad introdurre la tematica scientifica, inerente all’impatto degli stili di vita sulla biologia dei telomeri, sarà il Prof Giovanni Scapagnini Docenti di Biochimica clinica all’UniMol.

Commenti Facebook