Il ruolo di una sana alimentazione nella prevenzione oncologica, seminario a Campobasso

La Rete Onlus, associazione Molisana a sostegno dei malati oncologici ed il Rotaract Club Campobasso in collaborazione con il SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) Campobasso sono lieti di presentare il seminario intitolato “Il ruolo di una sana alimentazione nella prevenzione oncologica”. Sarà capeggiato dalla Dott.ssa Bruna Stefanelli – Biologa Nutrizionista.

Il convegno avrà luogo mercoledì 21 novembre 2018 presso la Curia Vescovile di Campobasso, Sala Celestino V, alle ore 17:30. Il simposio si inserirà nei periodici “mercoledi della prevenzione” dell’associazione de “La Rete Onlus”, nell’ambito del service RAC4 PUBLICHEALTH e nella campagna di prevenzione dei giovani studenti del SISM Campobasso. Novembre non a caso è il mese della prevenzione: attività che mira a ridurre la mortalità, la morbilità e gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia; promuovendo, in tal modo, la salute ed il benessere individuale tramite azioni, comportamenti e condotte dirette ad impedire il verificarsi di patologie dannose per l’organismo.

In termini tecnici, il seminario si collocherà nella prevenzione primaria e pertanto, si collaborerà nell’educazione ad una sana alimentazione nella prevenzione oncologica: la salute inizia dal praticare esercizio fisico giornaliero ma anche dalla tavola. In un’Era dove prendono sempre più piede i cibi, “spazzatura”, è un dovere sociale e morale portare a conoscenza dell’esistenza di sane e salubri abitudini alimentari. Sarà un incontro fondamentale per la correzione di credenze ed abitudini errate, quindi una possibilità di modificare tali errori.

Commenti Facebook