“Il rischio da radiazioni ionizzanti”, seminario alla Cattolica

342

Sabato 26 novembre 2016 dalle ore 8.30 si svolgerà presso la Fondazione di Ricerca e Cura "Giovanni Paolo II", Sala meeting Radioterapia (piano -1) di Campobasso il Corso di Formazione: "Il rischio da radiazioni ionizzanti"
In seguito alla continua evoluzione delle nuove tecnologie in ambito diagnostico e terapeutico, la protezionistica sanitaria ha assunto negli anni sempre maggior importanza. Tale disciplina ha oggi trovato la sua attuazione in un insieme di leggi, norme e procedure rivolte alla tutela non solo dei lavoratori ma anche dei pazienti esposti ad esami e terapie che prevedono l’utilizzo di radiazioni. Il Corso ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze basilari di fisica delle radiazioni e degli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti; fornire le conoscenze radioprotezionistiche come disposto dai decreti lgs 187/00 e 230/95 per il personale che opera in ambiti professionali direttamente connessi con l'esposizione medica; aggiornare le buone pratiche basate sulle migliori evidenze scientifiche nell'utilizzo delle tecnologie radianti a fini preventivi, diagnostici e terapeutici.
Dopo l’indirizzo di saluto del Direttore Generale, Dott. Mario Zappia, introdurranno i lavori il dott. Savino Cilla, responsabile dell’Unità di Fisica Sanitaria, il Dott. Francesco Deodato, responsabile dell’Unità di Radioterapia e la Prof.ssa Giuseppina Sallustio, Direttore del Dipartimento

Commenti

commenti