Il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Unimo propone un laboratorio per famiglie

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi aiutiamoli a diventare più sensibili un bambino creativo è un bambino più felice” ‐ Bruno Munari Promuovere la didattica museale alle famiglie con bambini: è questo il senso della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Domenica dunque, 12 ottobre, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per lʹoccasione. L’evento è organizzato in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali e questʹanno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dellʹEconomia, dellʹICOM, dellʹAssociazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI e vede l’adesione di 566 musei in tutta Italia. Tra questi anche il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise.
Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, con le famiglie partecipanti. Il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’UniMol (all’interno della residenza universitaria del campus di Vazzieri, in via Gazzani a Campobasso) propone all’interno dell’iniziativa nazionale il Laboratorio dal titolo “La valigia ritrovata: riavvolgere insieme il filo di una biografia” aperto alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, dalle ore 10.30 alle 12.30 La partecipazione è sempre su prenotazione obbligatoria con email da inviare a cesis@unimol.it. Per info 0874.404476‐79 e cellulare: 331.4105485
Il laboratorio farà sperimentare al pubblico il piacere della ricerca e della ricostruzione di una biografia storica attraverso documenti e indizi che le famiglie scopriranno all’interno del Museo riavvolgendo il filo di una storia personale che diventerà esemplare di tante storie di vita e di scuola. Sarà un modo per provare il piacere della scoperta e la possibilità di sperimentare nuove forme di conoscenza storica. I piccoli visitatori proveranno anche il piacere della scrittura con pennino e calamaio e ascolteranno storie antiche rilette all’interno del percorso delle attività.

Commenti Facebook