I bambini raccontano: il laboratorio di scrittura guidato da Massimo De Nardo, nuovo appuntamento di Ti racconto un libro Infanzia

Massimo De Nardo, straordinario autore ed editore per l’infanzia, propone ancora oggi e domani il suo C’era una volta te – I bambini raccontano, un laboratorio di scrittura creativa che rientra nella serie di appuntamenti di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai più piccoli di Ti racconto un libro 2017-2018 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.
Il laboratorio di scrittura si caratterizza principalmente per l’attenzione verso le parole, sia nei loro significati sia nelle loro forme (grafìe). Un “gioco dell’osservazione” con le parole che contengono altre parole, con gli anagrammi, i palindromi, gli omografi, gli acrostici, le rime, gli accostamenti a catena, le parole deformate, i binomi fantastici.
Il laboratorio propone diversi “esercizi di scrittura”, tutti comunque semplici, veloci da realizzare e anche divertenti (per suscitare interesse e curiosità), aiutati dal fatto che l’osservazione delle parole consentirà di avere a disposizione altre parole, con le quali iniziare a comporre brevi frasi, minuscoli racconti.
Partendo da una base uguale per tutti i partecipanti, il laboratorio si differenzia poi nelle tecniche di scrittura e negli argomenti in relazione all’età. L’argomento (o il tema) che servirà da traccia alla costruzione di un nuovo racconto è suggerito da uno dei libri che sono stati letti.
Numerosissime le richieste di partecipazione arrivate dalle scuole, tanto da prevedere una ulteriore data per soddisfare “i piccoli scrittori”.
Dopo la mattinata di oggi (sempre dalle 9, alle 12,30) anche domani, sabato 24 marzo, dalle ore 9 alle 12.30, Massimo De Nardo sarà ospite dell’Istituto comprensivo “Colozza” di Campobasso dove è previsto un doppio turno di laboratori di scrittura per i bambini della primaria e per i ragazzi della scuola media.
Nel pomeriggio di oggi 23 marzo, alle ore 16.30 nell’Istituto comprensivo “I.Petrone” del capoluogo, si svolgerà Se dici parole, 16 parole un incontro-laboratorio pensato per creare un’occasione di confronto con insegnanti, genitori ed educatori.

C’ERA UNA VOLTA TE
I BAMBINI RACCONTANO
Laboratorio di scrittura creativa
condotto da MASSIMO DE NARDO

Il laboratorio di scrittura si caratterizza principalmente per l’attenzione verso le parole, sia nei loro significati sia nelle loro forme (grafìe). Un “gioco dell’osservazione” con le parole che contengono altre parole, con gli anagrammi, i palindromi, gli omografi, gli acrostici, le rime, gli accostamenti a catena, le parole deformate, i binomi fantastici. Il laboratorio propone diversi “esercizi di scrittura”, tutti comunque semplici, veloci da realizzare e anche divertenti (per suscitare interesse e curiosità), aiutati dal fatto che l’osservazione delle parole consentirà di avere a disposizione altre parole, con le quali iniziare a comporre brevi frasi, minuscoli racconti. Partendo da una base uguale per tutti gli alunni, il laboratorio si differenzia poi nelle tecniche di scrittura e negli argomenti in relazione all’età. L’argomento (o il tema) che servirà da traccia alla costruzione di un nuovo racconto è suggerito da uno dei libri che verranno suggeriti.

SE DICI PAROLE, 16 PAROLE
Incontro-laboratorio
condotto da MASSIMO DE NARDO

Se dici parole, 16 parole. Le parole sono fatte così: amano trasformarsi, cambiare di posto, avere molti significati pur restando uguali. Le parole sono rigide e malleabili, tenere e dure, morbide e graffianti a seconda di come le usiamo. Gli omografi sono parole uguali per come sono scritte, ma differenti nel significato. Quando il professor Niccolò trova questo genere di parole nei libri che legge a scuola le fa scrivere alla sua classe in un apposito quaderno. E da una parola uguale nasce una storia che ha a che fare con l’etimologia, i significati, i sentimenti, l’amicizia, la fantasia, l’immaginazione. Le parole parlano di noi, perché noi, come le parole, siamo differenti e al tempo stesso uguali. A raccontarcelo è un alunno vivace, attento, e anche un po’ spiritoso. Uno simpatico, che vorremmo come vicino di banco. Se dici parole, 16 parole è un libro per le maestre, i maestri, le prof, i prof, gli educatori, i genitori, gli zii, i nonni, e per tutti quelli che vorranno inserirsi nel gruppo, nella classe, a prescindere dall’età. Le ragazze e i ragazzi del professor Niccolò ce l’hanno già nel loro zainetto.

Massimo De Nardo (Macerata, 1951) è responsabile editoriale di Rrose Sélavy editore. Ha scritto Ogni tanto fatela suonare (romanzo in ebook, Gruppo Gems, 2010). Con Rrose Sélavy ha pubblicato Maffin (il suo primo romanzo per ragazzi (2016), Che mestieri fantastici! (2016) e “Se dici parole, 16 parole (2017). Autore anche di testi teatrali (premio nazionale Oreste Calabresi – 2008, premio nazionale In scena – 2009). Suoi articoli e racconti sono pubblicati in riviste e web magazine. Tiene corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi.

Commenti Facebook