Diritti e Legalità 2017: si comincia con Mafia Liquida di Vito Baroncini

Raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa, mescolando espressioni e linguaggi d’arte. È questo che fa Mafia liquida, un’esperienza di arte partecipata che si arricchisce degli incontri e delle storie che si incontrano lungo le strade della legalità. Il compito di guidare lo spettatore nel corso del viaggio è affidato allo straordinario Vito Baroncini, artista con un armamentario espressivo illimitato.

Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo, che aiuta a comprendere cosa sono e come operano le mafie.

La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte, utilizzando film, home video, materiali d’archivio e una galassia di contenuti multimediali, restituendo valore e centralità alle immagini in movimento. L’intervento artistico dal vivo raggiunge un forte impatto visivo ed emotivo, costruendo un ponte narrativo tra le generazioni.

Pensata sia per il pubblico adulto che per i più piccoli, la narrazione si sviluppa su più piani mescolando creatività, espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.

Promosso dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica di Brunella Santoli, e prodotto da Cinemovel Foundation, lo spettacolo Mafia Liquida inaugurerà la seconda edizione del progetto Diritti e legALItà 2017 promosso dal Comune di Campobasso e dall’ATS che si svolgerà dal 22 al 28 maggio.

L’appuntamento è in programma lunedì 22 maggio alle ore 21 in P.zza Vittorio Emanuele II – Campobasso.

Commenti Facebook