Croce Rossa: esercitazione di una maxi emergenza

459

Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana del Molise, Area III, promuove per sabato 21 dicembre a partire dalle ore 9, presso il piazzale antistante la sede della Protezione Civile in via S. Abate a Campobasso, un’Esercitazione di Protezione Civile. La manifestazione, denominata “SA-805”, sarà ispirata alla gestione di una maxi emergenza provocata da un evento calamitoso come quello del luglio 1805 che colpì il Molise e la Campania. La manifestazione promossa a conclusione del Corso di Alta Formazione “Disaster Emergency Manager”, organizzato in sinergia tra il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise, sarà realizzata in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Molise e le strutture operative competenti.

All’evento prenderanno parte, inoltre, gli 80 corsisti che hanno frequentato il percorso formativo, i rappresentati Istituzionali degli Enti coinvolti in situazioni simili e 30 operatori delle strutture che operano in Molise nell’ambito della Protezione Civile.
All’iniziativa sarà, inoltre, presente il Delegato Nazionale della Croce Rossa Italiana per le attività di emergenza, nonché responsabile della Sala Operativa Nazionale, Roberto Antonini.
L’organizzazione dell’Esercitazione, in sintonia con il Corso DEM appena terminato, nasce dalla necessità di garantire, al territorio locale nuove figure professionali impegnate, a vario titolo, nelle situazioni di emergenza.

Commenti Facebook