Informamolise

Costituzione della Repubblica, Ripalimosani: regalo dell’Amministrazione comunale ai giovani del paese

L’importanza della cittadinanza attiva e della conoscenza delle regole principali della vita democratica e civile del nostro Paese da parte dei più giovani: questo l’obiettivo alla base della decisione dell’Amministrazione Comunale di Ripalimosani di regalare una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai ragazzi del paese.
<È opinione comune additare le nuove generazioni come disinteressate a quanto succede loro intorno – spiega il sindaco Michele Di Bartolomeo – ma riteniamo che sia sbagliato pensarla in questo modo; i ragazzi oggi hanno grande intelligenza e occorre fornire loro stimoli positivi. Per questo abbiamo sposato l’idea del consigliere Michele Moffa di donare la Costituzione ai più giovani >.
E così, cogliendo anche l’occasione della ricorrenza del 70esimo anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale, l’Amministrazione ha acquistato un testo pensato ad hoc per i neo maggiorenni, dove, oltre al dettato costituzionale, sono riportati anche i diritti e i doveri derivanti dal compimento della maggiore età. E infatti i primi a ricevere la Costituzione sono stati i ragazzi della terza media: .
Ai ragazzi di terza media la Costituzione è stata consegnata personalmente dal sindaco Di Bartolomeo e dal consigliere Moffa, insieme al dirigente scolastico, nei giorni precedenti le festività natalizie; in questi giorni, invece, si sta procedendo alla spedizione di una copia del testo ai residenti di Ripalimosani nati nel 2000, che hanno compiuto 18 anni nel 2018, e ai nati nel 2001, che invece diventeranno maggiorenni nel corso di quest’anno.
( nella foto da sinistra l’assessore Moffa e il sindaco Di Bartolomeo)

Commenti Facebook
Exit mobile version