Home Campobasso “Capitale umano” della trasmissione Rai3 “Report” dedica un servizio al Pilla...

“Capitale umano” della trasmissione Rai3 “Report” dedica un servizio al Pilla di Campobasso

Rossella Gianfagna

All’interno dell’inchiesta “Capitale umano” della trasmissione Rai3 “Report” , nella puntata di lunedì 20 maggio, è andato in onda un servizio dedicato alle eccellenze della scuola italiana che fanno formazione. Tra queste l’istituto “L.Pilla” di Campobasso della dirigente Rossella Gianfagna ” dove oltre all’alternanza scuola-lavoro, viene sperimentato un metodo innovativo di insegnamento con il quale, all’interno della miriade di modelli del panorama nazionale, si cerca di scovare la creatività e alimentarla con le nozioni trasformandola in competenza e, quindi, in patrimonio umano”.


“Vogliamo che tutti i ragazzi che si iscrivono al Pilla – dice nell’intervista a Reoport la Dirigente Gianfagna – abbiano, indipendentemente dall’indirizzo che scelgono, la stessa formazione e le stesse competenze”.


Tra i vari dipartimenti presentati anche quello audiovisivo, come spiega l’attore e coordinatore Giorgio Careccia – “abbiamo scelto 20 argomenti dove c’era una criticità di apprendimento da parte dei ragazzi, il progetto consiste nel trasformare i progetti audiovisivi in cortometraggi per rielaborare le varie materie”.

Ancora il progetto di alternanza scuola – lavoro per fare sistema con il territorio in collaborazione con il pastificio La Molisana.


Ma la domanda cruciale, fulcro dell’inchiesta di Report è questa: ma poi una volta formati, i ragazzi dove vanno? Non esiste nel nostro paese un sistema industriale capace di recepirli, perchè non abbiamo investito in ricerca, in formazione, innovazione, anzi sono stati fatti ulteriori danni, e i nostri talenti vanno via dal nostro paese, ed altrove talento e competenza vengono apprezzati.

VIDEO

Per continuare a seguire i nostri aggiornamenti iscrivetevi al canale YouTube Terminus Visione

Commenti Facebook
Exit mobile version