Campobasso/ In centro città i rilevatori del traffico

Rilevatori del traffico cittadino, pubblichiamo di seguito l’ordinanza comunale.

Oggetto: Ordinanza di Polizia Stradale “Installazione rilevatori di traffico”.

IL DIRIGENTE Considerata la necessità di monitorare ed elaborare soluzioni utili a migliorare il traffico cittadino;

Letta la proposta della società Miovision con la quale offre, a scopo dimostrativo, nei giorni di seguito meglio indicati, l’installazione di una stazione di rilevamento del traffico capace di fornire un quadro preciso del numero di autoveicoli, della loro direzione e delle criticità orarie del traffico veicolare e pedonale transitanti in un dato punto viario cittadino;

Tenuto conto che conoscere in maniera puntuale i flussi di traffico veicolare e pedonale consente di definire delle soluzioni per l’ottimizzazione della circolazione e nel lungo periodo attuare strategie per la sostenibilità della mobilità e dell’ambiente

Preso atto che la strumentazione non è assolutamente destinata a registrare infrazioni stradali e ad applicare conseguenti contravvenzioni. Infatti il congegno, utile a fornire un quadro preciso del traffico, riprende e registra in una MicroSd in forma anonima i flussi del traffico veicolare e pedonale, per poi riportarli in forma anonima su grafici utili per elaborare ed individuare soluzioni nell’interesse di tutta la città;

Tenuto conto che i punti oggi considerati nevralgici per lo snodo viario della città sono i seguenti: – Via Monsignor Bologna – Via Trivisonno – Viale Manzoni; – Piazza D’Ovidio – Sopraelevata Corso Bucci – Piazza Vittorio Emanuele; – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Vittorio Emanuele – Via Pietrunto.

Ritenuto di accettare la proposta della società Miovision e di autorizzare l’installazione dei rilevatori di traffico a scopo dimostrativo nei giorni e negli orari di seguito stabiliti.

ORDINA Per i giorni 18, 19, 21, 22 e 23 ottobre 2019 dalle ore 18:30 alle ore 20:00 l’istallazione del rilevatore della società Miovision nei seguenti incroci: – Via Monsignor Bologna – Via Trivisonno – Viale Manzoni; – Piazza D’Ovidio – Sopraelevata Corso Bucci – Piazza Vittorio Emanuele; – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Vittorio Emanuele – Via Pietrunto.

DISPONE Il presente provvedimento che sarà pubblicato on – line è altresì trasmesso: – al Sig. Sindaco; – Urp; – Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura; – alle Forze di Polizia Territoriali competenti: Il personale di cui all’art. 12 del D.Lgs n.285 del 30/04/1992, che espleta servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 11 del C.d.S., è incaricato della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza. La cittadinanza è invitata a non manomettere, danneggiare o rimuovere la strumentazione, poiché tali condotte saranno sanzionate ai sensi delle leggi in vigore.

AVVERTE Ai sensi dell’art. 3 ultimo comma della legge 241/90, che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. Molise competente ai sensi del d.lgs 104 del 2010, o al Presidente COMUNE DI CAMPOBASSO – PROTOCOLLO GENERALE N. 0056382 DEL 17-10-2019 della Repubblica ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto. E’, altresì, ammesso, a norma di quanto previsto all’art. 37 del D.L. 285/92 e con le modalità indicate all’art. 74 del D.P.R. n.495/92, ricorso al Ministero dei Trasporti entro 60 gg. dalla data di pubblicazione.

Il Dirigente avv. Matteo Iacovelli

Commenti Facebook