Campobasso / Domani l’avvicendamento al Comando della Scuola allievi Carabinieri

259

Riceviamo e pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Il 19 ottobre p.v., con inizio alle 11,00, presso la Caserma M.O.V.M.’.E. Frate’,di Campobasso, avrà luogo la solenne cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Scuola Allievi Carabinieri tra il Ten. Col. Antonio Renzetti (cedente) e il Ten. Col. Antonio Russo (subentrante). L’evento si svolgerà alla presenza del comandante della Legione Allievi carabinieri di Roma, Gen. B. Michele Sirimarco e dinanzi alla Bandiera d’Istituto concessa dal Presidente della Repubblica con Decreto del 3 luglio 2017 e donata dall’opera Nazionale Assistenza agli orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri il 19 luglio 2017, nonché di Autorità civili e militari della regione.

Il ten. col. Antonio Renzetti, dopo 5 anni di permanenza alla scuola Alievi quale comandante è destinato ad altro incarico addestrativo in Roma presso la Scuola Ufficiali carabinieri dove si occuperà della pianificazione operativa dei corsi formativi per gli ufficiali dell’Arma.

Durante gli anni in cui ha retto il Comando della Scuola di Campobasso, su indicazione del Comando Generale dell’Arma, l’Istituto addestrativo ha riassunto la configurazione di Distaccamento amministrativo esaltando ulteriormente la funzione di comando di Corpo, e il Comandante ha comandato e coordinato, con il prezioso aiuto di tutti i militari della Scuola e della ex Legione Carabinieri Molise, e la completa rinascita dell’Istituto, oggi e per l’avvenire stabilmente dedicato alla formazione dei Carabinieri. Il Ten. col. Antonio Russo viene dal Comando Provinciale carabinieri di Bari dove ha retto I’Ufficio Comando.

Ha frequentato, come il Comandante cedente, il 161″ Corso dell’Accademia Militare di Modena e in carriera è stato:Comandante di plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (TO),Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cosenza, Comandante della Compagnia Carabinieri di Soverato, Comandante della Compagnia Carabinieri di Macerata, Comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, Comandante Provinciale Carabinieri di Matera e Capo Ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Bari.

Laureato in giurisprudenza, è coniugato e padre di due figli.

Comando Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso

Commenti Facebook