Campobasso – celebrazione della festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato

Il 29 settembre, la Polizia di Stato commemora il proprio Patrono San Michele Arcangelo. Quest’anno la ricorrenza assume un particolare valore trattandosi del 70° anniversario dalla proclamazione, il 29 settembre del 1949, da parte del Papa Pio XII, del Santo a Patrono e Protettore della Polizia di Stato per la lotta che combatte quotidianamente al servizio dei cittadini.


Lunedì 30 settembre, anche a Campobasso è stata celebrata la festività dell’Arcangelo Michele con una funzione religiosa presso la Chiesa dei “SS. Bartolomeo e Paolo”.
La liturgia è stata officiata da S.E. Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo di Termoli, alla presenza del Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, del Questore Dr. Mario Antonino Caggegi e delle massime autorità civili e militari.


In occasione della particolare rilevanza che quest’anno riveste l’evento e considerata la grande devozione che in Molise è riservata a San Michele, al quale sono dedicate numerose chiese del territorio dell’intera Regione, hanno preso parte alla cerimonia anche i Sindaci ed i Parroci dei Comuni della provincia di Campobasso dei quali è Patrono proprio San Michele: Acquaviva Collecroce, Baranello, Campodipietra, Campolieto e Ripalimosani.


Alla funzione, resa ancor più solenne dal coro degli Allievi Vice Ispettori della Scuola Allievi Agenti “Giulio Rivera”, ha preso parte il personale di polizia e quello dell’Amministrazione Civile dell’Interno di tutti gli uffici della Polizia di Stato della provincia.


Nel pomeriggio i festaggiamenti sono proseguiti con il tradizionale “Family Day”, l’iniziativa volta a favorire momenti di incontro tra il personale e i propri familiari nei luoghi e negli ambienti di lavoro, abbinata alla festività dedicata a San Michele e giunta alla 15^ edizione. Proprio nell’ambito del “Family Day”, le famiglie dei poliziotti e del personale civile hanno potuto assistere insieme ai loro cari ad un piacevole intrattenimento musicale di cui sono stati protagonisti, presso i locali della Scuola, gli allievi Vice Ispettori.

Commenti Facebook