Bio – Domenica: custodiamo biodiversità e coltiviamo cambiamento

Nella struttura del mercato coperto di Campobasso, sabato e domenica scorsi, ampio spazio e attenzione sono stati dedicati al nuovo mercato del biologico, alla sostenibilità agricola, economica e sociale, all’importanza di consumare prodotti locali come atto di responsabilità di tutti.
È questa la ragione per cui è nato il Bio Distretto dei Laghi Frentani, i cui primi mesi di attività sono stati presentati nel corso del convegno di domenica 12 Novembre “Bio e Paesaggio per il mantenimento della Biodiversità”.
Un territorio che ha la ferma determinazione di non scendere a compromessi sull’ambiente, con l’ambizione di costruire un nuovo modello di sviluppo, nel rispetto dei nostri territori.
Ma soprattutto di offrire ai nostri giovani una nuova occasione per restare nella propria terra. Tornare agricoltori, ma di un futuro dove la nostra biodoversità, unica al mondo, finalmente possa assicurare anche reddito e quindi speranza.
Tutto questo sono state le due giornate di “Mercato Contadino & Artigiano” e “Biodomenica“ dove i produttori molisani di biologico hanno mostrato l’eccellenza della qualità delle loro produzione, spesso coniugata con la riscoperta della tradizione, richiamando l’attenzione su un nuovo mercato, ancora in forte espansione, che necessità di una maggiore attenzione e considerazione.
Biodomenica è un’iniziativa innovativa, – afferma Vincenzo Notarangelo, Presidente di Bio Distretto dei Laghi Frentani- – interessante, che è riuscita a mettere a sistema la tutela del territorio, l’eccellenza della tipicità e la possibilità di fare impresa.
Il Biologico è da lodare e sostenere, perché rappresenta una finestra su quello che potrebbe essere il nostro prossimo, virtuoso futuro, a patto di avere la lungimiranza, il coraggio e la forza di fondare il nostro destino sull’ambiente, sul territorio e sulle produzioni biologiche.

 

Commenti Facebook