All’Unimol il XIV Congresso Nazionale AISSA

Le Scienze Agrarie, Alimentari, Forestali e Ambientali per la Valorizzazione delle Aree Interne sarà il tema che verrà discusso e affrontato nel corso del convegno da studiosi provenienti da varie sedi. L’importante evento scientifico, organizzato in modo congiunto dall’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) e dal Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti di UniMol, con la collaborazione del Centro di Ricerca di Ateneo per le Aree Interne e gli Appennini, vedrà la partecipazione dei maggiori esperti, studiosi, accademici e ricercatori nel campo delle scienze agrarie, forestali, agroindustriali e ambientali.

Sempre più attuali risultano oggigiorno le problematiche socio-economiche e strutturali che coinvolgono le “aree interne” del nostro Paese, per vari aspetti particolarmente svantaggiate (collegamenti e servizi, degrado ambientale, età della popolazione, opportunità per i giovani e quindi competitività a vari livelli), che però dispongono di risorse ambientali e culturali spesso irripetibili e di inestimabile valore. E’ ormai convincimento comune che lo spopolamento e l’abbandono dei territori marginali non potranno essere efficacemente contrastati senza idonei
interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio ambientale, forestale e agroalimentare, con particolare attenzione alle numerose produzioni tipiche di origine vegetale e animale più strettamente legate al territorio e alla biodiversità nel suo complesso.

Diventa pertanto sempre più determinante l’apporto della ricerca e della sperimentazione nell’ambito delle Scienze Agrarie, Alimentari, Forestali e Ambientali. In tale scenario si inserisce il XIV Convegno che AISSA e Università del
Molise organizzano a Campobasso. Durante l’evento, le Società Scientifiche che aderiscono all’AISSA presenteranno e discuteranno le proposte e le azioni che sono state e dovranno essere attuate per contribuire allo sviluppo delle aree interne. Nel corso della due giorni saranno anche premiate le tesi di dottorato ritenute più rilevanti per il contributo che potranno fornire alla tematica del Convegno.

Programma

Commenti Facebook