Al via le Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 all’Istituto Pertini di Campobasso

Si svolgerà, mercoledì 27 marzo 2019 presso la sede dell’Istituto Biotecnologico S. Pertini in Via Scardocchia, la fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 (Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra) con la partecipazione di otto scuole secondarie superiori della regione: l’Istituto Biotecnologico e il Liceo Linguistico S. Pertini di Campobasso, l’IPIA L. Montini di Campobasso, l’IPSSC V. Cuoco di Campobasso, il Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso, l’IISS E. Majorana di Termoli, il Liceo Scientifico di Isernia e il Liceo Scientifico di Boiano.

I vincitori delle categorie delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 a livello regionale disputeranno a Pavia nel mese di maggio la fase nazionale.


L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 600 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.


Gli obiettivi della gara sono quelli di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, di diffondere il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato.

Commenti Facebook