A Campobasso torna l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”

591

Anche quest’anno a Campobasso torna l’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato ambientale in Italia “Puliamo il Mondo”, che da 22 anni vede migliaia di volontari pronti per azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente. Legambiente invita tutti domani Domenica 28 settembre ad essere dei “protagonisti green” pronti a prendersi cura della propria città con azioni concrete a favore dell’ambiente.
L’iniziativa di quest’anno organizzata dal Circolo Legambiente “E. Cirese” di Campobasso, la Gioventù Francescana, unitamente al Comune di Campobasso si svolgerà nel cuore della città, ed in particolare nella zona adiacente l’ex stadio Romagnoli.
Nello specifico si procederà alla bonifica delle aree verdi prossime allo stadio, l’area che conduce alla zona universitaria ed il parcheggio di viale Manzoni.
Il messaggio che i volontari vogliono lanciare in questa edizione di Puliamo il Mondo è “insieme costruiamo bellezza”. In una città come quella di Campobasso, in passato conosciuta anche come la “città giardino”, dove salvo alcune eccezioni, non sono presenti eccessivi casi di degrado ambientale, si vuole lanciare un invito ad una maggiore tutela e salvaguardia delle aree verdi, potenziandole e risistemandole per renderle fruibili alla collettività proprio a partire dall’area dell’ex Romagnoli.
In prossimità di un’area, della quale solo poche settimane fa in occasione dell’arrivo di Papa Francesco, si è potuto apprezzare la bellezza e l’enorme potenzialità, si terrà anche una catechesi sui temi dell’ambiente e dell’ecologia curata dai ragazzi della Gi.Fra. che rilanceranno il monito di recente lanciato dal pontefice a favore della custodia della natura e dell’ambiente.

Programma giornata

Ore 9.00
Ritrovo presso la villetta – area verde adiacente all’ex stadio Romagnoli.
Consegna kit e materiale ai partecipanti.

Ore 9.30
Saluti autorità, associazioni.
Illustrazione della giornata e delle aree da pulire, divisione in gruppi.

Ore 10.00
Catechesi: “Custodi del Creato” con Padre Giovanni Mercurio

Ore 10.30
Bonifica. I partecipanti si recano nelle aree stabilite.

Ore 12.30
Rientro presso la villetta – area verde adiacente all’ex stadio Romagnoli.
Consegna attestati e ringraziamenti.

Commenti Facebook