|
Giovedì 09 Febbraio 2012 19:11 |
Avviso di allerta per criticità meteo. Fase di allarme dalle prime ore di venerdì 10 febbraio 2012 e per le successive 24 - 36 ore. Elevata criticità meteo su tutte le zone di allerta con precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino alle quote del livello del mare, con cumulate che a fine evento risulteranno elevate o molto elevate. Disservizi nei centri urbani e alla viabilità, sulle arterie principali e secondarie, sia su gomma che su rotaia.
Riduzione della visibilità durante i fenomeni più intensi. Disservizi e possibili interruzioni alla linea elettrica e alla rete idrica. Accumuli di neve con formazioni di cornici sia su strutture antropiche, che in quota, con la forzante dell’attività eolica. Danni localizzati alle strutture. Possibilità “forte” di distacco spontaneo, o con debole sovraccarico, di valanghe, su tutti i versanti ed a tutte le quote. Mareggiate lungo le coste esposte.
La Sala Operativa ed il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile del Molise continueranno ad essere attivi h24 mettendo a disposizione anche il numero verde 800120021.
Previsione venerdì 10 febbraio: Stato del cielo e precipitazioni: Nevicate moderate diffuse all’intero territorio già dalle prime ore della mattina nelle zone occidentali in rapida estensione a tutto il territorio e persistenti anche in serata. Accumuli al suolo di mediamente di 20-30cm con possibilità di locali accumuli più importanti. Temperature: in lieve diminuzione. Gelate diffuse e persistenti fino a quote di pianura. Venti: moderati settentrionali. Mare Adriatico: molto mosso.
Previsione sabato 11 febbraio Stato del cielo e precipitazioni: Persistenza delle nevicate nella prima parte di giornata con tendenza all’attenuazione. Nella seconda parte di giornata probabile esaurimento dei fenomeni prima nella zona centro – orientale mentre ancora qualche debole nevicata nella zona appenninica e occidentale. Temperature: stazionarie con valori diffusamente sotto lo zero anche di giorno. Mare Adriatico: molto mosso
|