I ragazzi dell’Istituto superiore “Alfano da Termoli” protagonisti al Franco Agostino Teatro Festival

I ragazzi dell’Istituto superiore “Alfano da Termoli” di Termoli, con il loro spettacolo “L’altro sono io…solo che non me lo ricordo” saranno protagonisti con altri 10 gruppi alla XVIII Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale senza scopo di lucro nata a Crema nel 1999 per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’affascinante avventura educativa del teatro: tutto pronto, quindi, per il consueto appuntamento che il 25 e il 26 maggio trasforma il teatro San Domenico di Crema nel palcoscenico d’Europa.
L’edizione di quest’anno, dal titolo “AllenaMenti” – sulla scia dell’onorificenza ricevuta da Crema quale “Città europea dello sport 2016” – ha registrato il tutto esaurito, vantando la partecipazione di gruppi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa: più di mille bambini e ragazzi giunti da Lombardia, Friuli, Piemonte, Liguria, Campania, Puglia e Francia. I ragazzi concorrono per un primo premio non indifferente: la replica del proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano. «Vantiamo un respiro sempre più internazionale, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi» ha affermato la Presidente del FATF Gloria Angelotti «per i ragazzi sarà una bellissima esperienza di incontro, confronto e scambio di energia, senz’altro educativa ma anche piacevole e divertente».
Il primo giorno di Rassegna sarà interamente dedicato ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori, il secondo ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Due le giurie chiamate a valutare: una di esperti, presidiata tra gli altri da Goran Lelas, artista statunitense di fama internazionale a cui si devono le illustrazioni del FATF; mentre la seconda giuria sarà quella popolare, composta dai ragazzi delle Scuole di Crema.
Il calendario di eventi del FATF, però, è ancora più ricco: la sera del 27 maggio riflettori puntati su Pirouette, il concerto organizzato dai ragazzi, mentre sabato 28 maggio c’è in programma la grande Festa di piazza che vedrà tutti i giovani attori, accompagnati da amici, insegnanti e genitori, riversarsi per le strade e i giardini di Crema per trasformarla in un immenso teatro a cielo aperto. A concludere la giornata l’attesissima esibizione – ad ingresso libero en plain air in Piazza Garibaldi – della Compagnia di acrobati di fama internazionale SONICS che con strabilianti coreografie e acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie, sfiderà le leggi di gravità invitando gli spettatori ad andare oltre i propri limiti.

Il Franco Agostino Teatro Festival (FATF) è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che, ogni anno, promuove percorsi di crescita personale e diintegrazione sociale per migliaia di bambini e ragazzi in Italia e in Europa, attraverso la valorizzazione del ruolo pedagogico del Teatro e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici. Inaugurato come una singola giornata diTeatro in piazza per e con i ragazzi, negli anni seguenti il FATF è cresciuto e si è evoluto, edizione dopo edizione, mantenendo sempre viva la sua doppia vocazione: l’apertura all’Europa e il legame con ilTerritorio. Per questo ogni anno l’Associazione organizza una ftta serie di eventi e progetti dedicati ai ragazzi che caratterizzano l’anima plurale e interattiva
del Festival.
Finalità principale del progetto FATF è la valorizzazione del ruolo pedagogico del Teatro come veicolo per avvicinare i più giovani alle pratiche dello spettacolo e all’esperienza dell’arte. Bambini e ragazzi, accompagnati da insegnanti e operatori del settore, hanno la possibilità di compiere un percorso che li guidi durante l’intero anno scolastico, favorendo così processi di relazione interpersonale, sviluppo dell’identità, benessere e integrazione sociale. Grande rilevanza è data inoltre alla promozione della pluralità dei linguaggi e alle intersezioni tra le arti, con particolare attenzione aldialogo tra teatro, musica, danza, arti visive e nuove tecnologie.

Commenti Facebook