“Giornata nazionale della Legalità 2015”: incontro tematico sulla figura dello Scout e Sacerdote anticamorra, Don Peppe Diana

Nell’ambito della “Giornata nazionale della Legalità 2015”, il Gruppo Scout Termoli 3 della Parrocchia di S. Maria degli Angeli e la Diocesi di Termoli–Larino hanno organizzato un incontro tematico incentrato sulla figura dello Scout e Sacerdote anticamorra, Don Giuseppe Diana, assassinato il 19 marzo 1994 nella Sacrestia della Chiesa di San Nicola a Casal di Principe (CE). Questo incontro nasce dalla volontà comune della Diocesi e dei ragazzi del Clan “Archè” del gruppo Scout del Termoli 3 che prendendo spunto dalla “Carta del Coraggio” hanno messo al centro dell’attenzione collettiva il tema della Legalità. La “Carta del Coraggio”, infatti, è un documento che i Rover e le Scolte di tutta Italia hanno stilato nel corso della Route Nazionale lo scorso agosto, ospiti nella tenuta di San Rossore in Toscana. Nella “Carta del Coraggio” uno dei temi principali è proprio la Legalità dove si legge esplicitamente: “…di intraprendere nuove strade di sensibilizzazione, al fine di abbattere il muro dell’omertà e di sradicare la cultura dell’illecito, nell’interesse nostro e delle generazioni future”. Il documento sarà consegnato ufficialmente al Vescovo della Diocesi ed al Sindaco di Termoli, con lo scopo di scrivere una pagina nuova sul tema al fine di imprimere, ancora una volta, nelle coscienze di tutti, il valore della legalità, delle giustizia e della testimonianza, per costruire con i giovani e per i giovani il futuro dei territori. Nel corso dell’evento interverranno: lo scrittore e giornalista de “La Repubblica”, Raffaele Sardo, che presenterà l’ultimo lavoro editoriale: “Don Peppe Diana. Un martire in terra di camorra”, Simmaco Perillo, Presidente della cooperativa sociale “Al di là dei sogni”, nata successivamente al sacrificio umano di Don Diana, il Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Gianfranco De Luca e il Sindaco di Termoli, Avv. Angelo Sbrocca.
La manifestazione si svolgerà in due momenti distinti. La prima si terrà il 23.05.2015 a partire dalle ore 10.30 presso il Cinema S. Antonio e sarà interamente dedicato alle Scuole medie superiori della cittadina; in particolare sono state coinvolte le classi Terze e Quarte degli Istituti scolastici.
L’incontro con la cittadinanza, invece, si terrà il pomeriggio del 23.05.2015 a partire dalle ore 16.00 presso il Cinema S. Antonio.

Commenti Facebook